| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Efrem
|
Inviato: Sab Feb 06, 2010 9:37 pm Oggetto: Doppia scheda video (Desktop) |
|
|
Leggevo ieri QUESTA news sulla tecnologia hybrid SLI di nVidia.
Però la mia curiosità non è stata catturata dalla notizia in sè, quanto piuttosto le due pagine di commenti da cui emerge che molti utenti installano normalmente 2 schede video diverse (sia per marcha che per modello) sia su XP sp3 che su Seven.
Ricordo un altro posto qui nel forum (che ora non trovo) in cui avevo chiesto ad Hash per una soluzione simile, ma anche lui mi aveva detto che era dura; eppure anche lui di hardware ne sa abbastanza (mi sembra che anche Take fosse intervenuto, però non trovando più la discussione non ne sono certo).
Com'è che invece dai commenti della news sembra la cosa più normale del mondo? Qualcuno di voi c'è riuscito?
Mi interesserebbe perchè mi avanza giusto una scheda video da aggiungere... |
|
| Top » |
|
 |
Takehiko

Registrato: 12/12/07 17:59 Messaggi: 2180 Residenza: cuneo // torino
|
Inviato: Dom Feb 07, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
premetto che non ho mai provato ad installare due schede video diverse sullo stesso pc, semplicemente perchè non ho una scheda madre con più porte pci-x in casa, e tutte le volte che ho assemblato pc con più schede video, queste erano sempre identiche.
però uso abitualmente si ala scheda ati normale che quella onboard via, ma sulla uscita vga della scheda madre posso solo impostare la risoluzione tramite l'interfaccia di windows e non tramite il driver suo dedicato , quindi mi perdo le funzioni avanzate.
se hai du porte pci-x e due schede diverse, una ati e una nvidia, prova a metterle ed installare i due driver, e poi dicci come lavorano.
per le funzioni sli all'inizio era obbligatorio avere due schede identiche, poi bastava che fossero della stessa serie (8600 con 8600 ad esempio);
per il crossfire era più facile perchè ogni scheda era compatibile con tutte quelle della stessa generazione (2400 con 2900 ad esempio) e con quelle della stessa categoria (1900 con 3900 ad esempio).
poi su alcuni portatili hanno inziato a montare due schede video, una molto base e una più potente insieme, che avrebbero dovuto lavorare in modo diverso in base alle necessità del sistema, alternandosi una all'altra, poi con una modifica del driver era possibile usarle insieme in hybrid, però in realtà non procuravano performance degne di nota, però se una veniva dedicata alla fisica, e l'altra all'accelerazione 3d si ottenevano prestazioni decenti con alcune applicazioni che facevano largo uso della fisica, sopratutto andando ad alleggerire il carico della cpu.
ovviamente se non installi nessun driver video, ma usi quelli standard di windows, avrai la possibilità di usare tutte le schede che vuoi, però perderai le funzioni avanzate.
se riesci ad installare due driver...... fico.
p.s.
con sli o crossfire attivi, solo la scheda video master ha le uscite video attive, le altre schede video non hanno output video, i calcoli vengono distribuiti tra le varie schede e si raggiunge così una potenza maggiore, ideale per render gpu e viodegames.
senza sli o crossfire tutte le uscite video sono attive, ma riduci quella che è la capacità computazionale del sistema. _________________ http://www.takehiko.tk
the vj forum bot
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
mai pensato di usare la funzione cerca di google? |
|
| Top » |
|
 |
Takehiko

|
|
| Top » |
|
 |
Efrem
|
Inviato: Dom Feb 07, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
| Takehiko ha scritto: |
| erano per caso questi i post a cui ti riferivi? |
Grande! si, era proprio il primo link quello che non trovavo.
Appena provo l'esperimento ti dico se funziona.
| fatcat ha scritto: |
| Hai mai prova la funzione Cerca e letto le FAQ prima di postare? |
Ma sai che ho come l'impressione di non aver capito bene come funziona il Cerca; perchè prima di fare il post nuovo avevo pensato di aggiornare quello che hai linkato, ma se cerco le parole chiave "2 schede video" mi escono pagine e pagine di discussioni di ogni tipo e prese da ogni sezione.
Ho provato anche con le virgolette ma da gli stessi risultati.
Tu come hai fatto a ritrovare facilmente quel link? |
|
| Top » |
|
 |
Takehiko

|
Inviato: Dom Feb 07, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ho scritto "sli" senza virgolette come termine di ricerca.
regole del cerca:
Puoi usare AND per definire le parole che devono essere nel risultato della ricerca, OR per definire le parole che potrebbero essere nel risultato e NOT per definire le parole che non devono essere nel risultato. Usa * come abbreviazione per parole parziali.
se vuoi cercare i risultati per ognuna delle parole metti la spunta su: Cerca per parola o usa frase esatta, se vuoi cercare invece i risultati che contengono tutte le parole inserite, devi mettere una spunta su cerca tutte le parole _________________ http://www.takehiko.tk
the vj forum bot
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
mai pensato di usare la funzione cerca di google? |
|
| Top » |
|
 |
Efrem
|
Inviato: Lun Feb 08, 2010 5:11 am Oggetto: |
|
|
| Ok, grazie mille per i trick! Non sapevo dell'and, or, ecc. e nemmeno dell'asterisco, spero mi semplifichino le prosime ricerche... |
|
| Top » |
|
 |
|
|