Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti
  • Oggi è 27/09/2022, 19:59

VJCENTRAL.IT

VjCentral.it :: Vjing & Livemedia DB

Link ai contenuti del Vjing & Livemedia Data Base sul sito partner italiano

Moderatore: VjCentral.it

Messaggioda erren » 11/11/2005, 20:57

Grande questo progetto.
Di solito non mi interesso alle cose su internet, ma questa mi sembra proprio una bella cosa, grande occasione per noi vj di far vedere quello che sappiamo fare.

bravi

e
erren

Messaggioda c.sinatti » 12/11/2005, 15:30

spero proprio che il DB prenda piede.
credo potrebbe essere utile per vari motivi...

promozione.
sono convinto che essere riconosciuti nel proprio ambiente dia maggiore sicurezza per muoversi all'esterno.
e il DB è un modo chiaro ed esaudiente per promuoversi e mostrare le proprie capacità dentro e fuori la scena.

scambio.
finalmente avrò occasione di conoscere realmente il lavoro di molti senza dover andare in disco negli abruzzi o in calabria :)
molte reel presenti sui siti non sono sufficientemente chiare per me, mentre vedere il lavoro contestualizzato è davvero illuminante.
così posso davvero farmi una idea di cosa fanno gli altri e non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche rispetto agli allestimenti, all'uso delle clip, all'associazione con la musica, all'atmosfera, alla scelta di locali e situazioni...

crescita.
per tutti i motivi sopra elencati spero che il DB sia un utile mezzo di confronto che stimoli lo scambio, la competizione e dunque la crescita per tutti.
è un modo anche per mettersi in discussione, in gioco...

standard.
lo scambio di cui sopra spero sia anche utile per fissare degli standard qualitativi e per definire alcune aree, orientamenti stilistici...

prossimamente sarebbe anche bello avere un podcast...
vedremo...

che ne pensate voi del DB?
utile? funziona? 'na cagata?

c
c.sinatti

Messaggioda cutup » 12/11/2005, 18:46

ottima iniziativa, bravi! :D
cutup

Messaggioda Ospite » 13/11/2005, 14:30

c.sinatti ha scritto:che ne pensate voi del DB?
c

io bene :)

c.sinatti ha scritto:utile?

sicuramente.,.,,.

c.sinatti ha scritto:funziona?
c

spero di si,.,.,.

c.sinatti ha scritto:'na cagata?
c

spero di no :).,,.,.
Ospite

Messaggioda c.sinatti » 14/11/2005, 4:31

antonio, lo sanno tutti che sei tu....
piantala!

:wink:
c.sinatti

Messaggioda zav4 » 14/11/2005, 10:06

non e' colpa mia,.,.,.

e' colpa del sistema ,.,.,. :cry:
"metodici...e mi chiamo zava"
VIMEO
Vjcentral.it
zavabiz
auf dem bauernmarkt
zav4

Messaggioda zav4 » 14/11/2005, 15:33

sono state evidenziate alcune perplessita su alcuni punti, di concetto e di sostanza, relativi al Vjing & Livemedia DB,.,..,

mi paicerebbe discuterne.,.,.,

un punto abbastanza criticato e quello dell upload di solo materiale ripreso durante un live.,.,,.

l'altro e l'effettiva e poco chiara per molti differenza tra livemedia e vjing.,.,.,

1...2...3....via,..,,.parliamone..,,.
VIMEO
Vjcentral.it
zavabiz
auf dem bauernmarkt
zav4

Messaggioda fubah » 14/11/2005, 16:42

zav4 ha scritto:un punto abbastanza criticato e quello dell upload di solo materiale ripreso durante un live.,.,,.

io credo che invece sia un punto a favore, nel senso che "tecnicamente " è meglio guardare/gustarsi una performance quando questa è contestualizzata...in questo modo si puo' valutare l'impatto reale (piu' o meno ,ovviamente) della performance.....

punto a sfavore è forse solo la difficoltà nel riprendersi....nel senso che ci vuole un'ulteriore telecamera che riprenda il tutto,ed una persona che riprenda... e non è così immediato che cio' avvenga...

ma cmq con un po' d'impegno, spero di vedere riempirsi a dismisura la gallery....è un bel biglietto da visita...per tutti....
fubah

Messaggioda g.olivero » 14/11/2005, 20:40

Ciao a tutti,
eccomi invitato da Claudio a dire la mia.
chiaro che il livemedia per mile motivi lavora sull'effimero... per motivi di formato dell'evento, di formati tecnici e di pratiche performative. Ed e' sempre difficile capire cosa stiano facendo altre crew altri gruppi.
Certo pero' il limite di poter avere solo registrazioni di eventi live con audio originale sembra quasi un abuso perche' e' una estremizzazione un po' forzata.
Raccontare una storia, la storia del proprio live set, di un luogo, di un momento puo' essere fatta in mille modi e non si puo' obbligare a comprimere su un unico filone il lavoro di documentazione. E' un mondo di cross-media, live-media, mixed-media, ibridazioni sparse e sempre diverse. Poi a volte uno riesce ad organizzarsi e ad avere 5 camere dvcam a documentare il tutto, altre volte si fan piccoli esperimenti e una registrazione da mixer puo' anche andar bene. Perche' non cerchiamo che quella delle riprese di eventi live con suono in presa diretta rimanga una linea guida e non una regola? un principio ispiratore da cui potersi anche allontanare e a cui ritornare a seconda delle diverse occasioni?

Per esempio noi (TODO.to.it) abbiamo un filmato del progetto FACE2FACE2FACE che abbiamo presentato ad Arezzowave nel luglio 2005. Zero riprese live, non eravamo organizzati. Pero' per i visual usammo solo facce delle persone che erano sul dancefloor in quel momento, fotografate in digitale e date in pasto a un software custom che le gestiva/animava in realtime. A rigore questo non potrebbe andare nel database, dategli un'occhiata: http://www.todo.to.it/media_movies/2nd_ ... 00x320.mov

ciaociao
g
g.olivero

Messaggioda zav4 » 14/11/2005, 21:58

il tuo ragionamento probabilmete ha una sua logica.,,.,.

l'idea fondamentale e quella di far vedere la cosa piu nuda e cruda possibile.,.,e soprattutto contestualiazzata.,,.,.

per esempio la vostra installazione su palloni bianchi e molto bella.,,.,.
e bello e anche il contesto,.,..,

proprio perche con le tecnologie oggi si riesce fare tanto, e in un certo senso troppo, e' bello vedere ad occhio nudo un live set...quasi vergine,.,.ed e bello vedere anche l'interazione che uno ha con le proprie macchine,,.,.tutti i controller,..,

spesso sono stato ingannato da grandi video visti su internet di crew piu o meno affermate, per poi recarmi ad un loro live e rimanere quasi straniato, non voglio dire deluso,.,...quindi il report di 3 minuti da una video camera per me puo essere un buon punto di vista.,.,per capire la reale situazione in cui un live nasce vive e finisce (alle 6 di mattina cotti e radicalmente autistici)
VIMEO
Vjcentral.it
zavabiz
auf dem bauernmarkt
zav4

Messaggioda c.sinatti » 15/11/2005, 2:31

ciao tutti
capisco le perplessità sulle restrizioni di upload...

è vero che non è sempre comodo documentare il proprio lavoro ed è davvero un peccato non uploadare cose importanti come il materiale dei TODO.to.it.

sarebbe infatti molto bello in futuro aprire altre sezioni del database che potessero ospitare questo genere di documentazione.

questa volta ci è tuttavia parso essenziale porre dei paletti che garantissero l'autenticità del materiale e creassero una omogeneità e chiarezza di contenuti.

fare delle eccezioni sarebbe probabilmente catastrofico...

questo purtroppo va a discapito di molto materiale interessante.
e con dei limiti per chi non ha una videocamera (e un amico).

molte persone non hanno riprese originali dei propri live o non hanno mai pensato di realizzarle.
spero per il futuro che possa invece divenire una abitudine diffusa ed un utile piano di confronto.

personalmente rompo costantemente le palle ad amici e conoscenti affinchè facciano delle riprese o me le spediscano se so che ne hanno fatte (diversi frequentatori del forum hanno provato sulla propria pelle :wink: ).
mal che vada piazzo un cavaletto ove possibile...
lo faccio in primis per me, in quanto rivedere un live dal punto d'osservazione del pubblico è sempre stato illuminante.

avrei altro da dire, ma non voglio fare un post kilometrico....

parliamo di possibili altri database e dei loro contenuti?

c

zav4 ha scritto:differenza tra livemedia e vjing.,.,.,

azz....questo domani
qualcun'altro?
c.sinatti

Messaggioda mau » 16/11/2005, 1:57

ciao raga

l'idea del DB spacca di brutto :twisted:
in futuro si potrebbe prevedere anche una descrizione del software utilizzato & approccio stilistico
tipo uso loop flash o sequenze 3d animate con cad grafici sballosi

respect
mau

Messaggioda c.sinatti » 16/11/2005, 3:51

i cad grafici sballosi direi che meritano un sito indipendente.

bella l'idea dei dettagli tecnici.
nel form di upload c'è una voce "note" in cui si potrebbero inserire liberamente informazioni di questo genere...
sarebbero interessanti anche delle note sull'allestimento nel caso fosse curato dal vj stesso...ecc ecc

riguardo l'approccio stilistico sono più dubbioso del fatto che un vj senta il bisogno di autoclassificarsi.
più facile che siano gli altri a farlo.
ma al vj farà piacere?

hmm, questione delicata...

p.s
nuovo upload di vj kar
http://www.vjcentral.it/index.php?optio ... view&id=52
c.sinatti

Messaggioda mau » 16/11/2005, 18:37

c.sinatti ha scritto:i cad grafici sballosi direi che meritano un sito indipendente.

voleva essere una battuta ???

ok se metto su qualcosa utilizzo il campo note..anche se mi sembrerebbe giusto avere una section sua...tipo "STYLE" oppure "myStyleRules" :twisted:
mau

Prossimo

Torna a VJCENTRAL.IT