Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti
  • Oggi è 21/07/2019, 7:05

Proiettori

MI DATE UNA MANO?!! CONSIGLIO PROIETTORE ;o) GRAZIE

Moderatore: Takehiko

MI DATE UNA MANO?!! CONSIGLIO PROIETTORE ;o) GRAZIE

Messaggioda emayapaola » 27/03/2013, 16:41

Buon giorno a tutti, sono Paola ho una compagnia di teatro sperimentale, http://www.mooggerfogger.com
è da un po' che mi interesso alle proiezioni architetturali perchè mi piacerebbe fare delle scenografie virtuali, ho seguito un corso di video mapping e vari workshops ma le mie domande sui proiettori da utilizzare sono sempre rimbalzate nel vuoto. Ho letto i vostri consigli; le differenze tra LCD e DLP, gli short throw, AL ecc ecc...ma ho lo stesso dei grossi dubbi!!! :?
Ho trovato due proiettori che mi sembrano troppo potenti per il prezzo che hanno e sono:
http://www.proietta.com/?p=produzione_p ... _shark_575
(l'addetto vendite mi ha detto che questo proiettore è perfetto per gli interni, arriva fino a 10m) sembrerebbe avere 49.000 Lumens e da listino costare euro 1300 mi sembra strano...allora ho pensato che ci fosse differenza tra LM e AM e ho trovato questo:: [i] differenza tra Lumen (con simbolo Lm) e Ansi Lumen. Dal punto di vista commerciale non c’è alcuna differenza. Significa che quando acquistate un videoproiettore la luminosità può essere classificata sia in Lumen, sia in Ansi Lumen. C’è diversità, invece, dal punto di vista strettamente tecnico. Per Lumen si intende l’unità di misura standard del flusso luminoso. L’Ansi Lumen è un metodo di rilevazione dei Lumen emessi dal videoproiettore, fissato dall’American National Standards Institute.
l'altro della stessa marca, ma piu' adatto agli esterni è:
http://www.proietta.com/?p=produzione_p ... ower&l=ita

da listino euro2.500
..
ho dato un occhio anche alla Barco e alla Nec, ma hanno dei prezzi assurdi..anche se posso arrivare ai euro 2.000

ISOMMA ARRIVO AL DUNQUE: IO AVREI BISOGNO DI UN PROIETTORE DA INTERNO, OTTIMO CONTRASTO (I NERI NORMALMENTE SONO TERRIBILI, INVECE PER NOI SONO FONDAMENTALI) E ABBASTANZA VERSATILE NELLE PROPORZIONI GRANDEZZA IMMAGINE/DISTANZA DA PARETE....SPESSO CI SONO SPAZI CHE HANNO 10METRI E A VOLTE 5 METRI ANCHE USANDO LO ZOOM NON SI RIESCE AD AVERE UN'IMMAGINE GRANDE.....LCD o DPL?? bohh
sono persa tra marche e nomi...non capisco piu' nulla
ODDIO VI HO FATTO UN PIPPONE :rolleye: :rolleye:
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se avete gia' affrontato questo argomento varie volte ed io vi sto' chiedendo le stesse cose!! nel caso indicatemi la discussione.... grazieeeeee
emayapaola

Software utilizzato: Modul8, madmapper, C4D, Ableton Live
Piattaforma: Mac

Re: MI DATE UNA MANO?!! CONSIGLIO PROIETTORE ;o) GRAZIE

Messaggioda Takehiko » 28/03/2013, 20:19

guarda che questi non sono VIDEOproiettori, sono solo proiettori, proiettano una luce, che viene sagomata attraverso un gobo, una lastra di metallo incisa per far si che creino un simbolo o disegno luminoso.
alcuni di questi modelli supportano anche delle fotografie e quelli più belli anche una serie di foto, ma assolutamente non video...

un videoproiettore da 49000 AL in interno va bene per una proiezione larga circa 35 metri, e costa qualcosa come 200000 euro.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda Takehiko » 28/03/2013, 20:25

a te serve un videoproiettore intorno ai 10000 AL con ottica intercambiabile, sappi che un proiettore simile costa dai 40 ai 100000 euro, il noleggio di un proiettore simile per una sera va dai 500 ai 1000 euro.
forse è il momento che rivedi la sceneggiatura del tuo spettacolo o alzi il biglietto di ingresso o ti esibisci solo in teatri/cinema che hanno un videoproiettore da cinema digitale.
in fin dei conti quasi tutti i teatri hanno già installato fisso un videoproiettore adatto al tuo spettacolo.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda emayapaola » 29/03/2013, 12:46

Grazie per le tue risposte, in realta' avevo trovato questi riferimenti in un forum di vj e parlando con l' operatore della proietta, a cui avevo spiegaro bene il mio lavoro, facendo riferimento ai video, non mi ha assolutamente fatto notare le differenze fondamentali che tu mi hai illustrato...ed io insospettita ma neo mapper mi sono un po' fidata....
comunque in realta' anche 6000 lumen vanno benissimo, ovviamente piu' c'è contrasto e piu' il prezzo sembra salire.
Non ho nessuna intenzione di cambiare cio' che sto' facendo ed è impossibile affidarsi ai teatri, quindi continuero' a valutare i vari modelli, :)
il fatto è che ci sono mille marche diverse, Barco, Nec , Panasonic, Epson (mmm molte persone si sono trovate maluccio) Bohhh!
grazie ancora e se qualcuno avesse un proiettore da consigliare sarei estremamente contenta.
Grazie ancora
Paola
emayapaola

Messaggioda [FatCat] » 05/04/2013, 16:16

i Sanyo anche sn una buona marca per la fascia PRO.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...

Messaggioda VisualBoy » 05/04/2013, 16:37

IO AVREI BISOGNO DI UN PROIETTORE DA INTERNO, OTTIMO CONTRASTO NERI NORMALMENTE SONO TERRIBILI, INVECE PER NOI SONO FONDAMENTALI) E ABBASTANZA VERSATILE NELLE PROPORZIONI GRANDEZZA IMMAGINE/DISTANZA DA PARETE....SPESSO CI SONO SPAZI CHE HANNO 10METRI E A VOLTE 5 METRI ANCHE USANDO LO ZOOM NON SI RIESCE AD AVERE UN'IMMAGINE GRANDE.....LCD o DPL??

Alora, dato i tuoi requisiti, secondo me si possono già fissare alcuni punti, come suggeriva Takehiko:

Dato il rapporto inversamente proporzionale tra Luminosità e Contrasto, non eccederei troppo con la luminosità, dato che cmq proietteresti prevalentemente indoor, se vuoi dare priorità al contrasto:

- DLP
- 5000/6000 lm
- Ottica intercambiabile ( così ci puoi montare un ottica wide/short-throw, per le grandi superfici)
- Scordati le alte risoluzioni (1280x920 è già tanto)

Se fai un giro su eBay puoi trovare un po di offerte di VP usati...

Digital Mercury 5000GV a 920 € : http://www.ebay.it/itm/Videoproiettore- ... 0778910621
PANASONIC PTL6500EL a 499 € : http://www.ebay.it/itm/Proiettore-PANAS ... 0600261088

Logicamente io andrei a provarli dal vivo, prima di acquistarli....
VisualBoy

Software utilizzato: Resolume, Quartz, C4D, Unity, UE4, Mapio, Milkdrop, TouchOSC, After FX

Messaggioda Takehiko » 05/04/2013, 17:09

con un videoproiettore usato metti già in conto di comprare una nuova lampada.
proiettori simili hanno lampade che costano dai 200 ai 500 euro.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda emayapaola » 11/04/2013, 22:55

RAgazzi grazie!!!! guardo subito....
emayapaola

Torna a Proiettori