Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 03/12/2021, 14:58

Resolume

Resolume 3.1.3

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Resolume 3.1.3

Messaggioda Efrem » 15/12/2009, 17:59

Da qualche ora è stata rilasciata la versione 3.1.3 di Resolume per PC e Mac.

Molti fix, nuovi effetti (molti reintrodotti a grande richiesta dal 2) e altre novità.
Da segnalare l'introduzione del Mask Blend Mode che permette finalmente di utilizzare dei filmati come maschere di livello.
E 2 nuovi plug-in per il video mapping (tra cui la tanto richiesta griglia).

QUI il post di presentazione
Efrem

Messaggioda surcia » 15/12/2009, 20:21

anche se ormai sono un incallito del 2.4.1.. thx..
____DeSTo o Son SOgnO?____
surcia

Messaggioda aero » 18/12/2009, 0:52

non riesco tuttora a satccarmi dal 2
aero

Messaggioda Efrem » 18/12/2009, 5:59

Anche io all'inizio facevo fatica; poi quando sono riuscito ad impostare tutto come nel 2 (es. la griglia di clip da 5x4 o il target delle clip nel livello che si seleziona), ho capito che effettivamente il 3 adesso è in grado di fare tutto ciò cha fa il 2 più molte altre cose.

Per ora mi stà soddisfacendo.
Stassera ho una serata proprio col 3.1.3; Sabato vi dirò com'è andata.
Efrem

Messaggioda PSYD32 » 18/12/2009, 6:21

Efrem ha scritto:Stassera ho una serata proprio col 3.1.3; Sabato vi dirò com'è andata.

sono curioso di sapere !
:shock: :mrgreen:
Vale più un briciolo di fortuna che un pozzo di sapienza...
PSYD32

Software utilizzato: Resolume Avenue + Lemur
Piattaforma: Mac

Messaggioda Takehiko » 18/12/2009, 11:35

Efrem ha scritto: il target delle clip nel livello che si seleziona

VOGLIO SAPERE COME SI FA! (maiuscolo voluto)
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda mrcgrafik » 18/12/2009, 13:15

ragazzi ma il sound in c'è o non c'è in resolume 3??
mrcgrafik

Messaggioda Takehiko » 18/12/2009, 13:25

c'è il sound in per avere gli effetti a ritmo, ma non come sorgente da mixare con il resto.
però penso che se il sound arriva insieme al video di una videocamera, lo puoi caricare come sorgente (tocca provare, chi ha una videocamera dv con audio a portata di mano? io qui ho solo camere mute...)
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda Efrem » 18/12/2009, 17:25

Takehiko ha scritto:VOGLIO SAPERE COME SI FA! (maiuscolo voluto)

Devi aprire il menù COMPOSITION, e scorrere su Clip Target.
Hai 3 modalità:

Own Layer: Carica la clip nel livello della sua fila
Active Layer: Carica le clip nel livello selezionato in quel momento (come nel 2)
Free Layer: Carica nel primo livello che trova libero

Questo imposta il comportamento globale delle clip, che vuol dire che se non si seleziona nient'altro, tutte le clip (che di default sono impostate su global) si comportaranno come selezionato in questo menù.

Se invece si vogliono fare cose particolari, nel munù CLIP è possibile settare il target specifico della clip selezionata in quel momento (selezionando global tornerà a comportarsi come impostato nel menù COMPOSITION)
Efrem

Messaggioda Takehiko » 18/12/2009, 17:54

bon da oggi mi sa che allora abbandono il vecchio 2 e passo al 3... sto pezzo del manuale me lo ero perso accidentaccio!!!
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda Efrem » 18/12/2009, 18:51

Ti dirò, in effetti su alcune cose il manuale del 3 non è troppo chiaro; io ad esempio ci ho messo molto a capire come si creavano gli slot-effetto della dashboard, perchè nel manuale non ho trovato la spiegazione.
Idem per altre cose "scoperte" a caso.

Il manuale del 2, secondo me, era organizzato un pò meglio ed era di più facile comprensione.
Efrem

Messaggioda Takehiko » 18/12/2009, 18:58

in sti giorni vedo di fare il manuale italiano di resolume3... come avevo fatto due anni fa con il 2, prima che uscisse quello ufficiale.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda PSYD32 » 18/12/2009, 19:03

Takehiko ha scritto:in sti giorni vedo di fare il manuale italiano di resolume3... come avevo fatto due anni fa con il 2, prima che uscisse quello ufficiale.

take ! sei un mito !
:mrgreen:
Vale più un briciolo di fortuna che un pozzo di sapienza...
PSYD32

Software utilizzato: Resolume Avenue + Lemur
Piattaforma: Mac

Messaggioda Efrem » 19/12/2009, 18:47

REPORT SERATA:
?@$£@ &|@ £"%€ !!! (non è andata bene)

Ho il bruttissimo vizio di fare le cose all'ultimo momento e tentare la fortuna. Stavolta però non ne ho avuta troppa.
2 ore prima della sessione ho formattato il PC, ho reinstallato tutto e ho provato col monitor del mio coinquilino se il segnale al secondo schermo funzionava (via DVI).
Arrivato al locale, ho scoperto un misterioso conflitto degli omega driver che non mi permetteva in nessun modo di far uscire il segnale da Resolume3 sul proiettore (via s-Video).
Il desktop veniva proiettato regolarmente, ma qualunque segnale, sia in finestra che in fullscreen, sul proiettore veniva visto nero, (trascinando invece nuovamente la finestra sul primo monitor, la clip si vedeva).

Morale, niente video. Però almeno l'audio si sentiva e abbiamo provato un pò di esperimenti con campioni audio mandati da Resolume a tempo con le basi di Traktor, e ha funzionato bene. Magra consolazione.

Il 24 ritorno in Italia per le feste e il 26 ho una serata in zona Brescia (la prima con mio fratello). Stavolta prometto che faccio tutte le prove prima.

in sti giorni vedo di fare il manuale italiano di resolume3... come avevo fatto due anni fa con il 2, prima che uscisse quello ufficiale.

Se può interessare, mercoledì ho fatto il file per l'interfaccia in italiano del 3, però non è molto corretta perchè è personalizzata sulle mie esigenze (es. tutti i termini effects li ho abbreviati con FX, in modo da avere i pulsanti più corti e guadagnare spazio nell'interfaccia. Idem con composition abbreviato in comp.).
Comunque è semplice da modificare, basta andare nella cartella GUI (Programmi\Resolume Avenue 3.1.3\docs\gui) e fare una copia del file English (o quello spagnolo o francese se lo capite meglio) e sostituite la frase tra virgolette a destra del segno uguale (=) con la parola o la frase che volete esca scritta.
Poi salvate il file come "Italiano" e quando avviate Resolume, nel menù delle lingue, avrete anche l'italiano.
La stessa cosa si può fare anche con il file per gli help, che sono file XML da modificare, però non avevo voglia di farlo.
Efrem

Messaggioda Takehiko » 19/12/2009, 22:40

postalo che male non fa.

p.s. gli omega driver sono una stronzata colossale, non funzionano per niente bene.
usa quelli originali, vanno molto meglio.
the vj forum bot

Takehiko

Prossimo

Torna a Resolume