Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 17/11/2018, 12:31

Tutto il resto

usare ipad come sorgente video da gestire con il mac

Moderatore: Takehiko

usare ipad come sorgente video da gestire con il mac

Messaggioda GiordZ » 06/06/2012, 4:17

allora, probabilmente la mia domanda ha dell'assurdo, altrimenti nelle mie infinite googlate avrei trovato una risposta soddisfacente, ma siccome ho molta stima di voi tutte grandi menti vj, ve la giro allegramente e prometto fiumi di birra a chi sa trovarmi, se esiste, una soluzione.
Dunque, il dilemma è questo: mi piacerebbe poter adoperare l'ipad come sorgente video da gestire con Resolume o Modul8, sia per quanto riguarda l'utilizzo della videocamera sia per quanto riguarda l'utilizzo di tutti quei programmini che generano particle e effetti animati di vario tipo. In sostanza vorrei che il software me lo riconoscesse come una sorgente video che poi io mixerei con altre cose. Ora, mi sto scervellando da un po' ma temo che tutto questo non sia possibile, però ve lo domando: è possibile fare ciò senza ricorrere a un mixer video?
GiordZ

Software utilizzato: Resolume Arena 4
Modul8
Piattaforma: Mac

Re: usare ipad come sorgente video da gestire con il mac

Messaggioda [FatCat] » 06/06/2012, 13:39

tramite syphon sicuramente.che modul8 e resolume gestiscono perfettametne.

syphon è un gestore di segnali video tra software sulla stessa macchina.
una volta che hai un input video dall'iPad lo fai entrare nel tuo software.

non ho l'aipad e non so che uscita video ha...ma in base a quello dovrai usare l'adattatore giusto per connetterlo direttametne nel tuo mac. una volta riuscita. il gioco è fatto.

ipad video in-->syphon-->resolume o modul8

questo è un app vj.
http://vjapp.com/
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...

Messaggioda GiordZ » 06/06/2012, 13:57

Grande Fat, grazie, provo subito e ti farò sapere :-) se funziona diventerai il mio mito del 2012 :-D
GiordZ

Modul8

Messaggioda Takehiko » 06/06/2012, 14:18

no, non puoi usare syphon tra ipad e mac, syphon funziona solo su applicazioni che usano la medesima scheda video.
puoi usare una scheda di acquisizione video per catturarare il video out dell'ipad.
lo schema è: ipad //adattatore ipad-vga// scanconverter vga-composito// scheda acquisizione composito-usb// mac.

se vuoi invece usare l'ipad come videocamera remota, ci sono delle app fatte apposta che ti trasformano l'ipad in una webcam per il mac.
ad esempio http://www.kinoni.com/ richiede una connessione wifi, installi l'app sul tablet, il dirver sul portatile, apri l'app, si connette al driver e vedi subito sul portatile la webcam del tablet, funziona su tutti i software da vj e la puoi anche usare per chattare su skype msn etc..
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda GiordZ » 06/06/2012, 18:02

per composito intendi i tre pin video o rca classico? perchè io ho una scheda di acquisizione da rca che poi mi entra firewire nel mac, dici che può andare anche quella? via proverò...
GiordZ

Modul8

Messaggioda Takehiko » 06/06/2012, 19:23

si, il composito è quello che solitamente si fa passare su cavo rca, quello giallo, i connettori bianco e rosso sono per l'audio, non ti interessano in questo caso.
però in alcune schede il segnale composito è su connettore a baionetta bnc o su scart (solo su un cavo scart completamente cablato (ovvero con tutti i fili per ogni pin, ma la maggior parte dei cavi non sono completamente cablati) passano segnali composito, audio, composito, component, separate, grafico, dati... praticamente qualsiasi segnale analogico. )

cmq una scheda di acquisizione video fa al caso tuo. ovviamente solo se è compatibile con modul8 o resolume. se dopo averla collegata al portatile la vedi elencata tra le sources di resolume, sei a posto.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda GiordZ » 08/06/2012, 0:32

sì sì, mi ero un attimo confusa con il component abbi pazienza, non sto dormendo una cippa in questi giorni... ok, tanto dovevo comunque comprare uno scan converter per poter uscire con il mac in rca, visto che per i nuovi mac non fanno gli adattatori mini display-rca proverò la configurazione che mi consigli, e se funziona ne comprerò un altro :) grazie Take sei una garanzia, come sempre :)
GiordZ

Modul8

Messaggioda Takehiko » 08/06/2012, 3:29

La prova la puoi fare anche con un lettore dvd, videocamera o quant'altro esce in composito
the vj forum bot

Takehiko

Torna a Tutto il resto