Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 17/11/2018, 12:32

Tutto il resto

A quanti Fps?

Moderatore: Takehiko

A quanti Fps?

Messaggioda luper » 10/01/2012, 16:47

Allora piccola premessa, io vengo dal mondo del editing offline (montaggio video chiuso nel mio sottoscala male illuminato) e li ho imparato che se fai video e sei in america, ci metti 30Fps, se sei in europa 25Fps (in entrambi i casi perche' e' la meta' della frequenza della rete di alimentazione)

Oggi ho avuto una discussione quasi animata con un Vj 'mericano (guardacaso) che sostiene che sto discorso vale solo per il video per la tv, per i DVD etc etc mentre le schede video dei computer lavorano tutte a 30 Fps, tutti i video che ho fatto negli ultimi 3 anni hanno un difetto che quindi rallenta la scheda video e affatica CPU o GPU o quel che e'.
Voi che ne dite?
luper

Software utilizzato: resolume, vvvv
Piattaforma: Win

Re: A quanti Fps?

Messaggioda Takehiko » 10/01/2012, 22:14

che il composito esce in pal o ntsc, il vga esce a 50, 60,100, o anche più hz, l'hdmi esce a 50-60-120 hz.
l'occhio umano più fps ci sono meglio vede, sotto i 12 vede male, sopra i 60 non vede la differenza.
i computer come standard usano i video a 30fps. ovviamente se usi un video che ha una origine differente, lasciala invariata che modificarla è una idea pessima, sarebbe un artificio ridicolo.
quando riproduci le clip con il tuo software da vj, i fps in entrata vengono rielaborati e sputati fuori il più veloce possibile che riesca il tuo computer, ad esempio sul mio portatile resolume gira intorno ai 50-60 fps. se metto clip pesanti o tanti effetti scende fino a 5... allora tolgo effetti finchè non risale sopra i 10 dove ho una qualità sufficiente.
se produci le tue clip, potresti farle alla velocità che preferisci, ma farle sopra i 30 ha poco senso, non vedresti la differenza e avresti solo un file molto più grosso.

ovvio che se fai una clip fatta di parti ferme, come sequenze di foto puoi anche renderizzare il filmato a 1fps, così hai un file molto più piccolo e leggero da usare.

per la cronaca, le schede video spingono più fps che riescono, anche sopra i 120fps in teoria.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti

Messaggioda luper » 11/01/2012, 0:00

ok, appurato cosa sono i fps, e appurato che sotto i 15 un video o un'animazione appare scattosa, e appurato che resolume cerca di massimizzare il numero di frame al sec che spara sulla vga, la mia perplessita' rimane, magari qualcuno piu' addentro alla struttura interna delle schede video ne sa qualcosa.. Visto che i computer come standard hanno i 30fps, quando io credo un video con After Effect con fps impostato a 25 sforzo maggiormente la scheda rispetto a un video a 30fps?

continuando il tuo discorso di resolume, ora ci provo... renderizzo tipo 6 animazioni 1024x768 a 25fps e poi le stesse 6 a 30ftp. Poi provo a mandarli tutti insime da resolume, voglio vedere se il FPS finale che mi da verra' modificato, e se hanno una resa visiva diversa. (il tipo li diceva che i video a 25fps secondo lui hanno come dei scatti quasi inavvertibili ma lui li vede, come se appunto il computer cercasse di visualizzarli a 30 ma ogni tanto gli faglia un fotogramma)
luper

Messaggioda Takehiko » 11/01/2012, 2:19

Semmai lo scatto ce l'hai da 29,97 a 30 fps
Fai le tue prove e poi dicci che ti succede.
Io credo che resolume digerisca senza problemi i video tra i 1 e 100 fps.
I fps sono frame per secondo, ovvero la velocità dei fotogrammi.
Quando c'era la pellicola le immagini andavano al cinema a 24fps, tra un frame e l'altro la macchina da proiezione chiudeva l'otturatore, le immagini venivano proiettate per un tempo inferiore al reale fps, e tra un frame e l'altro c'era un momento di buio. Hai mai visto tu al cinema i momenti di buio?
Se non li hai mai visti allora non vedrai la differenza tra 20 25 30 etc fps.
La scheda video meno fps gli dai da digerire meno immagini dovrà calcolare e meno fatica farà perchè il file sarà più leggero.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda Takehiko » 11/01/2012, 12:17

inoltre se la musica è a 128 bpm, c'è una battuta ogni 0,48 secondi circa.
che fa circa una traccia a 2,1fps. se ogni battuta è fatta da 8 parti, raddoppi i frame in modo da avere più fluidità, con un filmato a 34,13fps ottieni il perfetto sinch tra audio e video.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda VisualBoy » 11/01/2012, 16:42

luper ha scritto:Visto che i computer come standard hanno i 30fps, quando io credo un video con After Effect con fps impostato a 25 sforzo maggiormente la scheda rispetto a un video a 30fps?

No, semmai sforzi di meno il processore, ma la scheda video non subisce variazioni sul carico di lavoro, in quanto il refresh rate del tuo monitor non cambia in base all' FPS del filmato che stai visualizzando (il discorso è diverso invece per i videogiochi, li si che cambia il carico sulla GPU).

luper ha scritto:(il tipo li diceva che i video a 25fps secondo lui hanno come dei scatti quasi inavvertibili ma lui li vede, come se appunto il computer cercasse di visualizzarli a 30 ma ogni tanto gli faglia un fotogramma)

Il tipo ha ragione solo in teoria: generalmente sia i monitor LCD che i videoproiettori moderni (es. DLP o 3LCD) hanno un refresh rate di 60hz.. quindi guardando filmato a 25 fps ogni frame verrà visualizzato per 1,2 cicli di refresh dello schermo.. mentre se fosse a 30fps verrebbe visualizzato 1 frame ad ogni ciclo, ma il discorso cambia se invece si utilizza un monitor a tubo catodico..

Qui potete vedere un esempio: http://www.animemusicvideos.org/guides/ ... deo2_2.htm

In realtà le variabili in gioco sono molte di più (scansione progressiva o interlacciata, pulldown, differenze di cadenza, tipo di schermo, ecc..) ed è difficile generalizzare cosa è meglio e cosa è peggio: io per semplificare ho come riferimento YouTube: risoluzione di 720p (1080p è troppo pesante sia come tempi che come dimensioni) e 30fps (che calza a pennello sia su schermi LCD che sui proiettori consumer).

Per chi volesse approfondire, ecco un paio di link su Wikipedia:

- Differenze concettuali tra cinema e televisione
- Frame rate (ENG)
- Refresh Rate (ENG)
- Telecinema: Sincronizzazione e pulldown
- Scansione progressiva
VisualBoy

Software utilizzato: Resolume, Quartz, C4D, Unity, UE4, Mapio, Milkdrop, TouchOSC, After FX
Piattaforma: Mac

Messaggioda Takehiko » 12/01/2012, 3:44

la mia tv arriva a 600hz.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda luper » 12/01/2012, 17:28

e la mia autoriadio a 108Mhz.

scherzi a parte, quelli del take sono 600 subfield del plasma, cioe' se ho capito bene sono 10 settori dello schermo che sono refreshati a 60Hz... Che appena ho letto 600Hz mi sono carpiato su google. O mi sbaglio take?
luper

Messaggioda Takehiko » 12/01/2012, 17:55

non so, ma il vecchio schermo crt della philips arrivava a 200hz mi pare.
the vj forum bot

Takehiko

Torna a Tutto il resto