Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 18/12/2018, 18:45

Altri

Photoshop con MadMapper

Moderatore: Takehiko

Photoshop con MadMapper

Messaggioda Caged Brain » 02/12/2015, 20:26

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e tanto per iniziare voglio ringraziarvi per tanti dubbi che avevo e che voi siete riusciti a risolvermi, ora però mi è sorta una ulteriore curiosità che però non ho visto trattata da nessuno (almeno credo) e che mi piacerebbe risolvere.
La domanda è questa: c'è la possibilità di utilizzare Photoshop (nel mio caso CS6) via syphon su Madmapper?
Mi spiego meglio; mi piacerebbe mappando delle superfici, eseguire un live painting con Photoshop su queste utilizzando tutte le potenzialità dei pennelli, degli effetti e di quantaltro, magari (per farla fuori dal vaso :D ) utilizzando un Ipad, ma mi andrebbe già bene riuscirlo a fare con una tavoletta grafica attaccata al computer (un Macbook Pro Retina nel mio caso).
So che con Modul8 c'è una funzione "Canvas" che permette di fare live painting ,ma non mi soddisfa perché limitata.
Se qualcuno ne sa qualcosa mi può spiegare come fare? Grazie mille anticipatamente!
Caged Brain

Piattaforma: Mac

Re: Photoshop con MadMapper

Messaggioda Takehiko » 03/12/2015, 1:23

Ciao, benvenuto.
Con syphoner puoi inserire una finestra di qualsiasi software, compreso Photoshop immagino, dentro un software per Visual come madmapper o modul8.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda Caged Brain » 03/12/2015, 13:15

GRANDIOSO TAKEHIKO! Grazie per la risposta tempestiva (evidentemente non era una domanda così difficile, si capisce che sono un novellino nel settore ;) ) Con questo Software mi hai aperto un Mondo nuovo! Ora avrò da sperimentare un bel po'!!! GRAZIE
Visto la tua cortese disponibilità volevo farti però ancora una domanda…
C'è qualcosa per applicare un effetto Chroma Key su i files importati in Madmapper? Arrivo al punto: con Syphoner (una figata!) io mando un foglio di lavoro di photoshop a madmapper in cui mi sbizzarrisco a disegnare live ,ma vorrei farlo in modo che ci sia un canale alpha che ottengo se metto al mio foglio di lavoro un bel colore verde da bucare con un eventuale chroma key appunto ni maniera tale che io possa disegnare su una superficie bucata sotto la quale magari sta andando un video un'animazione o quant'altro…spero di essermi spiegato….ti ringrazio ancora per la disponibilità!
Caged Brain

Messaggioda Takehiko » 03/12/2015, 13:39

syphoner da photoshop non ti tiene il canale alpha? peccato

con madmapper non puoi aggiungere effetti come il chroma, di solito queste cose vengono fatte tramite un software come modul8 vdmx resolume etc
ma se non ti serve un software da vj, non stare ad acquistarlo, puoi fare una patch in quartz composer, con un effetto chromakey.

quindi da photoshop via syphoner vai a quartz, da quartz togli il verde e metti il trasparente, syphon trasferisce il trasparente poi a madmapper dove puoi aggiungere altri livelli.

puoi trovare informazioni riguardo il chroma su quartz qui http://www.quartzcompositions.com/phpBB ... ?file=2781

nb quartz composer è già dentro il tuo mac, se non lo trovi già installato è sul dvd di installazione (o la chiavetta)

ovvio che fare un chromakey su resolume è 10 volte più facile.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda Caged Brain » 04/12/2015, 16:55

No, non sembra proprio che tenga il canale alpha per quello che ho smanettato io purtroppo…
Si la valida alternativa sarebbe sfruttare gli effetti dei software; io ho Modul8 2.6.5 ,ma non saprei come entrare con syphon e visto che poi dovrebbe uscire pure syphon sempre da Modul8 per visualizzarlo in fine su Madmapper non è che creerebbe problemi? Riesci ad aiutarmi in questa eventualità? Ho trovato tutorial ma non riesco proprio ad attivare syphon in input per Modul8, magari tu riusciresti ad illuminarmi! :) Cmq poi ho vagliato pure il discorso Quartz Composer, ma in primis purtroppo il sito da te gentilmente suggerito mi da solo quella spiegazione rapida ,ma poi il download o altro tipo di visualizzazione non me la fa fare non so perché…. ad ogni modo avevo trovato una patch per un color key ma applicato alla webcam, visto che non mangio per nulla di quartz composer ( e tanto meno di Max7 sebbene abbia cercato di seguire un laboratorio di recente) mi riusciresti a spiegare come mettere come input appunto syphoner? Si lo so, scusa, sto chiedendo troppo ,ma saresti gentilissimo, sto cercando di portare avanti un progetto di video interazione con un corpo di ballo, ma continuo ad incappare in ostacoli… :)
Caged Brain

Messaggioda Takehiko » 04/12/2015, 17:37

puoi fare il chromakey su modul8
https://vimeo.com/8641701

per inserire syphon in modul8 invece segui questo tutorial
https://vimeo.com/25317994

puoi usare varie istanze di syphon per fare passaggi multipli come:
photoshop-syphoner-moddul8-madmapper

al massimo perdi qualche millisecondo di ritardo tra il movimento della mano e la proiezione.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda [FatCat] » 09/12/2015, 17:05

Caged Brain ha scritto:No, non sembra proprio che tenga il canale alpha per quello che ho smanettato io purtroppo…
Si la valida alternativa sarebbe sfruttare gli effetti dei software; io ho Modul8 2.6.5 ,ma non saprei come entrare con syphon e visto che poi dovrebbe uscire pure syphon sempre da Modul8 per visualizzarlo in fine su Madmapper non è che creerebbe problemi?

provare per credere!! (..o sbagliare! )

l'input lo trovi nell'ultimo tab nella selezione files.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...

Messaggioda Caged Brain » 25/12/2015, 22:21

Fat Cat, non so che versione usi di Modul8 ma nella mia che è la 2.6.5 dove dici tu non c'è nulla :( ad ogni modo ti ringrazio lo stesso ho trovato un'anima pia che mi ha creato una patch in Max Che mi applica un chroma key di syphoner in ingresso e che me lo manda in uscita effettato per utilizzarlo su Mad Mapper... Comunque sono ben accette sempre altre soluzioni grazie ancora.
Caged Brain

Messaggioda Takehiko » 26/12/2015, 11:30

prova a scaricare la versione nuova magari... adesso è alla 2.9.2!

cmq dovrebbe essere dove dice il gattone, come da questo screenshot:

Immagine
the vj forum bot

Takehiko

Torna a Altri