Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 16/10/2019, 17:24

Arkaos

Arkaos Mediamaster + Chamsys

Moderatore: Takehiko

Arkaos Mediamaster + Chamsys

Messaggioda megaelastic » 10/10/2013, 17:06

Ciao a tutti! sto cercando di collegare via Artnet, Mediamaster (ancora in demo) a MagicQ.
MI spiego: Mediamaster gira su un Macbook collegato via lan a un Windows con MagicQ che a sua volta è collegato alla Chamsys Maxiwing.Ovviamente il mio intento è utilizzare Mediamaster come Media Server.
Nonostante abbia assegnato a entrambi i software lo stesso indirizzo secondo le istruzioni non riesco a vedere Arkaos nella finestra "Media" di magicQ.
Non capisco se il mio è un problema di rete fra i computer o se mi sono perso qualcosa nel settaggio network o dmx di magicQ
Qualcuno ha già affrontato questa situazione?
megaelastic

Software utilizzato: modul8,madmapper,arkaos,chamsys magicq
Piattaforma: Mac

Re: Arkaos Mediamaster + Chamsys

Messaggioda megaelastic » 13/10/2013, 18:19

niente ragazzi?
megaelastic

Messaggioda Takehiko » 14/10/2013, 10:34

ciao, hai usato un cavo invertito? hai usato uno switch di rete? riesci a pingare un pc dall'altro?

perchè vuoi collegare due mediaserver tra di loro? che senso ha?
non puoi usarne uno solo su un solo computer collegato al sistema di proiezione?

ti serve solo per avere un sinch tra i due software? usa il midi o l'osc è molto più semplice, completo e gestibile del dmx...
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda megaelastic » 14/10/2013, 14:39

ciao takehiko grazie per avermi risposto.
L'unico mediaserver è arkaos,magicQ è il software chamsys per la gestione luci che solitamente viene utilizzato con le sue periferiche(in questo caso la maxiwing).
Non possono essere interfacciati via midi o con osc ma solo usando il protocollo ArtNet.
Quindi questo tentativo è finalizzato ad es. alla gestione luci e ledwall dalla stessa consolle che presuppone l'uso del dmx.

Ho innanzitutto dei problemi ad assegnare il giusto IP ad Arkaos che deve essere necessariamente 2.xxx.xxx.xxx con subnet 255.0.0.0 e non capisco se devo utilizzare degli indirizzi predeterminati.
Ad ogni modo domani potrò fare delle nuove prove con la consolle e verificherò se ci sono dei progressi e cose che non avevo considerato
megaelastic

Messaggioda Takehiko » 14/10/2013, 14:53

certo che funzionano con il midi, non dire stronzate.

ma usa un indirizzo ipv4, fai molta meno fatica. del tipo 192.168.1.xxx

se li colleghi con un cavo invertito, in uno devi mettere un computer come serve e l'altro come host, se usi un router invece devi usare gli indirizzi che ti da il router, non indirizzi a caso.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda VisualBoy » 16/10/2013, 15:54

megaelastic ha scritto:Nonostante abbia assegnato a entrambi i software lo stesso indirizzo secondo le istruzioni non riesco a vedere Arkaos nella finestra "Media" di magicQ.

Ciao Megaelastic,
occhio che non devi assegnare lo stesso indirizzo ai due software, ma diverso, essendo su 2 PC separati, esempio:

PC n° 1 --> 192.168.1.100 / maschera 255.255.255.0
PC n° 2 --> 192.168.1.105 / maschera 255.255.255.0

Da quel che so io, gli unici indirizzi privati ammessi per una rete locale sono del tipo 192.168.***.*** oppure 10.0.***.*** E' sicuramente improbabile che possano iniziare con 2.***.***.***

Se vuoi risparmiarti rotture potresti utilizzare un router LAN / Wi-FI da 20 euro che assegna tramite DHCP gli indirizzi in automatico... (così eviti anche di impazzire a trovare un cavo ethernet incrociato)

EDIT: ho controllato su Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/Art-Net#Addressing ) ed in effetti si parla di indirizzamenti con IP del tipo 2.0.0.0/8 per il protocollo ArtNet..
Leggo anche che, se il tuo dispositivo supporta le specifiche "Q", potresti utilizzare degli indirizzi IP del tipo 10.0.0.0/8 .. quindi qualcosa del tipo:

PC n° 1 --> 10.0.0.1 / maschera 255.0.0.0
PC n° 2 --> 10.0.0.3 / maschera 255.0.0.0

Qui trovi una guida in inglese: http://wiki.magicq.co.uk/w/MagicQ_Network_Setup
VisualBoy

Software utilizzato: Resolume, Quartz, C4D, Unity, UE4, Mapio, Milkdrop, TouchOSC, After FX

Messaggioda megaelastic » 22/10/2013, 1:04

oh grande visual boy pare che con te sia possibile un dialogo normale.
Per quanto riguarda il fare una lan tra i due computer non dovrebbero esserci grossi ostacoli, più che altro credo di dover abilitare qualche porta in magicQ che probabilmente ho dimenticato.Appena ho a disposizione i due computer e la consolle faccio dei nuovi tentativi,sono fiducioso.
megaelastic

Torna a Arkaos