Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 16/10/2019, 16:00

Arkaos

Help - suggerimento ...

Moderatore: Takehiko

Help - suggerimento ...

Messaggioda magneto » 20/06/2011, 5:01

Un saluto a tutti :-) Sono nuovo del Forum e spero di ricevere da Voi qualche suggerimento illuminato ... Possiedo una band elettronica e desidereremmo unire alle nostre performancesa dal vivo visuals ed effetti da proiettare su megaschermo, controllando il tutto via midi possibilmente, tramite una traccia dedicata di Ableton Live (che ovviamente utilizziamo) ... Abbiamo acquistato GrandVj 1.5 e tralascio le considerazioni relative al prodotto dal quale, devo dire siamo ahimé abbastanza delusi, specie dopo aver conosciuto Arkaos Vj qualche anno fa ... Ma la mia questione è di fondo ... Arkaos, Resolume, etc etc sono tutti concepiti, apparentemente, per la gestione di brevi video files ... ma qualora, come nel nostro caso, volessimo associare ad ogni brano un LUNGO video (3-4-5 minuti, la durata dle brano insomma) ed aggiungere effetti al video, possibilmentelegati anche al tempo ed a momenti particolari di ogni brano ? Lunghi clip significa, nel caso di Arkaos, LUNGHE NOTE MIDI ... e se, mentre si lavora, si prova, si edita, occorre tornare indietro, occorre risuonare la nota midi da capo per troggerare il video, a magari il punto in cui si vuole effettuare una modifica è molto avanti all'interno del bramo stesso, insomma lavorare così è abbastanza lungo noioso ed inefficiente ,,, si può ovviamente spezzare ogni clip in n parti, ma anche così vi garantisco che con una scaletta di 15 brani, e dunque 15 video spezzettatti in n parti e ripartiti su note midi, è tutto abbastanza infernale ... !!!! Specie se i video hanno una "stpryboard" da seguire ... Esiste insomma un prodotto che in realtà segua i "Midi TIme code o qualcosa del genere ? Insomma che possa "eseguire" un video anche estrememante lungo, sincronzzandosi con il programma audio e che mi consenta di fare "avanti ed indietro" agilmente ... in modo che io possa programmare gli effetti nei punti che desidero e tornarci sopra se devo modificare qualcosa ? A parte il fatto che Ableton live il MIDI TIME CODE NON LO INVIA (GRRRR !!!) ma questo è un altro problema ... Vi ingrazio tutti per l'attenzione e la pazienza un saluto CIAO
magneto

Software utilizzato: Ableton Live - Pro Tools Arkaos GrandVj (
Piattaforma: Mac

Re: Help - suggerimento ...

Messaggioda Takehiko » 20/06/2011, 13:47

ho eliminato gli altri messaggi cloni, e ti esorto a non farlo mai più o ti banniamo.

cmq arkaos grandvj lo puoi usare in varie modalità, se lo usi nella modalità mixer puoi premere solo una volta la nota midi per avviare il video e lui rimane sempre attivo.
e nello stesso modo fanno gli altri software.
inoltre arkaos regge tranquillamente clip lunghe, anzi è l'unico su cui io sia mai riuscito a far girare una clip da 3 ore (13gb)
nei concerti di solito tra un brano e l'altro c'è una pausa, in questa pausa puoi cambiare deck e quindi caricare i video del nuovo brano e le note per il trigger rimangono sempre le stesse.
secondo me la cosa migliore visto che hai già le clip lunghe come i brani è di non mappare assolutamente via midi le clip ma solo gli effetti.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda magneto » 20/06/2011, 14:40

Chiedo perdono per il clonaggio dei messaggi in effetti desideravo aumentare la probabilità di ottenere la risposta (e ti ringrazio per la tua) ma di certo non era mia intenzione adottare una condotta scorretta ... NOn si ripeterà ovviamente e mi scuso di nuovo. Di fatto avevo pensato anche io alla modalità mixer e cmq nel nostro caso i brani vengono eseguiti di seguito attaccati alla "dj-Style" o se preferite, allo stesso modo in cui Chemical Brothers, Daft Punk ma anche i Soulwax (che sono una band vera e propria) realizzano i propri brani ... Il modo da te suggerito è per molti versi ottimale ... certo non credo che si possa, anche mandando in pausa il lungo clip di un layer, "tornare indietro" (o forse non ho ancora esplorato bene il prodotto)... il problema non è tanto in fase di esecuzione, una volta che tutto è programmato e funzionante (il programma dovrebbe poi andare da solo mentre noi suoniamo) quanto in quella per l'appunto di realizzazione/programmazione ... Dato che l'evento nota innesca solo il "play" di un clip ma non si ha modo poi di gestire la sua esecuzione, "riavvolgendolo indietro" o mandandolo avanti per inserire gli effetti nei punti interessati, l'editing risulta sempre molto lungo ...
Cmq grazie di nuovo proverò ancora ...
Ciao
magneto

Software utilizzato: Ableton Live - Pro Tools Arkaos GrandVj (
Piattaforma: Mac

Messaggioda Takehiko » 20/06/2011, 15:55

puoi mappare play pausa random con una note, puoi mappare la timeline con un control change, come tutti i potenziometri che vedi nel software.
puoi usare una nota per mappare l'avviamento di un effetto e puoi mappare un control per cambiarne i parametri.

con resolume puoi anche mappare con una nota i punti cue all'interno della traccia.
non ti vonviene usare una traccia midi creata per l'audio per controllare il video, o almeno non in tutte le sue parti, spesso per l'audio si usano troppi segnali, che sono superflui, conviene che realizzi una traccia midi parallela più scarna che fa solo quello che deve fare.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Torna a Arkaos