Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 25/08/2019, 7:40

Produzione/Video editing

interfacciarsi col musicista

I software per editare, montare, e produrre le vostre clip/loop. Dalle tecniche di motion graphic ai maggiori quesiti sul video montaggio non lineare.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

interfacciarsi col musicista

Messaggioda nookye » 19/10/2010, 1:54

domanda un po' difficile....
mettiamo il caso che stia intraprendendo la strada del live a/v, con musicisti di diversa fattura, come mi interfaccio a loro, ...mi spiego.
esiste qls cosa per avere un controllo efficiente col musicista, nel senso che come posso fare per esempio ad associare eventi loro ad uno mio, tipo punto predefinito in ableton live, partenza del mio video su qls programma di vjing...nel mio caso uso preferenzialmente modul8 e isadora....

inoltre mettiamo di dover scegliere resolume come interfaccia da utilizzare entrambi (audio e video) è possibile far avere da resolume il click al musicista su una traccia separata ovviamente avendo già una scheda audio esterna multioutput?

diventa difficile :P
Stillet e i lillipuzziani...
nookye

Messaggioda Takehiko » 19/10/2010, 10:25

penso di no, perchè non puoi scegliere output differenti per singole clip o livelli.
però puoi usare un altro programma solo per il click e linkare i due programmi insieme in midi osc audio... quello che preferisci.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda [FatCat] » 19/10/2010, 20:15

se nn ho capito male la tua domanda. con osc e con midi puoi fare tutto questo.

dipende se il soft che vuoi usare li supporta. modul8 e resolume non so (ma credo di si). isadora e live di sicuro.

midi pipe ed osculator ti aiutano un sacco.

è tutto un gioco di IN & OUT. la difficoltà sta nel far riconoscere il segnali dai computer prima e dai software dopo.

prova VDMX!!! :happy:
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

osc

Messaggioda husk00 » 20/10/2010, 1:54

[FatCat] ha scritto:se nn ho capito male la tua domanda. con osc e con midi puoi fare tutto questo.

dipende se il soft che vuoi usare li supporta. modul8 e resolume non so (ma credo di si). isadora e live di sicuro.

midi pipe ed osculator ti aiutano un sacco.

è tutto un gioco di IN & OUT. la difficoltà sta nel far riconoscere il segnali dai computer prima e dai software dopo.

prova VDMX!!! :happy:

Resolume, modul8 e isadora supportano osc. Ableton no. per quello devi usare il midi.
Osculator e altri programmi simili ti aiutano ma devi sempre e comunque riadattare il messaggion osc manualmente.Per questo sto programmando OSCizer un router OSC che aiuterà a linkare diverse applicazioni con un paio di click! Per adesso puoi scaricare il codice dal repository, fra un paio di mesi la release stabile.
Se invece hai voglia di giocare e non aspettare l'approccio che ti consiglio è di disegnare una mappa: disegna in prima istanza gli eventi che accadranno durante il tuo live (i loop audio che saranno suonati e quelli video per esempio) e poi definisci le relazioni fra questi eventi. Una volta che hai la tua bella mappa disegnata e chiara devi solo tradurlo in un programma. Che può essere, dipende dalle tue conoscenze tecniche piuttosto che da quello che ci devi fare, + o - complesso. Potresti per esempio gestire tutto questo con un database (se vieni dalla programmazione web credo sia abbastanza semplice) o crearti un tuo router che prende i messaggi in entrata e li trasforma in messaggi in usctita usando puredata, isadora o qualsiasi altra merda commerciale. I modi sono tanti, ma quello che ti consiglio è prima avere una buona mappa disegnata di quello che vuoi accada, sul modello identità/relazioni.
notte :)
husk
husk00

Messaggioda Takehiko » 20/10/2010, 10:49

[url]http://forum.ableton.com/viewtopic.php?t=39258
[/url]
ableton osc
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda nookye » 20/10/2010, 15:10

x husk purtroppo nn so padroneggiare codici e purtroppo nonostante abbia scaricato il codice non so cosa farmene, anche se è un bellissimo progetto, molto interessante anche il timeq... aspetterò la release stabile.

intanto cercherò di interfacciare osculator con isadora...se ci riesco posto tutto
Stillet e i lillipuzziani...
nookye

Messaggioda [FatCat] » 20/10/2010, 20:28

c'era anche un programmino che convertiva i segnali MIDI in OSCe viceversa se nn ricordo male...
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Messaggioda fringe » 23/10/2010, 20:17

secondo voi qual'è uno dei migliori modi per fare andare le immagini a rirmo di musica? nel senso utilizzando Resolume voi come fate? fate variare l'opacità...le dimesnioni....la scala....Infine ho notato come Resolume mi si appesantisce di molto quando carico anche le musiche, così prendo l'audio dal mic esterno.....voi che ne dite?
fringe

Messaggioda Takehiko » 24/10/2010, 15:25

fringe, ma riproduci tu la musica?
se non la riproduci tu, non ha senso caricarla insieme al video.

io per mettere a ritmo uso l'orecchio umano e imposto i valori dei vari parametri degli effetti e della velocità delle clip secondo il mio gusto personale in rapporto al ritmo della musica.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda fringe » 24/10/2010, 15:49

ciao!!!

no non produco musica, faccio esattamente come fai tu. era solamente per sapere un pò come agiscono anche gli altri e sapere se c'erano degli effetti, secondo le proprie esperienze, che vanno meglio con la musica in generale. grazie della risposta! ;)
fringe

Messaggioda Takehiko » 24/10/2010, 16:13

diciamo che tutti gli effetti vanno bene con tutti i generi musicali.

però con alcuni generi puoi abusare di alcuni effetti.

trance---> kaledoscope
industrial ---->disturbi vari
8bit---->pixelate
techno ----> tutti i generativi che ti vengono in mente
etc etc
poi si può usare un kaledoscopio disturbato generativo pixellato timeswitchato sulla musica house. :P
the vj forum bot

Takehiko

Torna a Produzione/Video editing