Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti
  • Oggi è 15/12/2017, 10:24

Chat Generale

Software per proiezioni

Discussioni di vario genere sul mondo del vjing, Musica, Cinema, Arte cultura, e tutto quello che non rientra negli altri forum

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Software per proiezioni

Messaggioda andy65 » 12/11/2017, 21:11

Ciao a tutti!

Come detto nella presentazione, faccio parte di un gruppo che ha messo in scena un musical centrato sulle voci femminili della musica dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Fino ad oggi abbiamo usato mezzi abbastanza poco professionale ma ora dobbiamo veramente crescere e anche nel comparto della proiezione video dobbiamo diventare più professionali.

Lo scopo dello spettacolo è che mentre la band suona e le cantanti ovviamente cantano, vengono proiettate una serie di filmati che in buona parte devono essere sincronizzati con quanto viene suonato: soprattutto ho riscontrato molti problemi negli attacchi dei musicisti che a volte non sono in sincro con i filmati. Al momento sto usando VLC proiettando come secondo monitor le immagini sul megaschermo e sul monitor del notebook tengo tutti i comandi è una precisa scaletta dei tempi per fare in modo di fermare, riavviare, attendere, accelerare in funzione di quanto accade sul palco.
Vorrei trovare invece un software che mi permetta di essere più tranquillo e dare più tranquillità a chi suona per esempio inserendo dei piccoli segnali o altro per aiutarli a prendere l'attacco giusto,

Inoltre dovrei essere al loro fianco e pertanto non vedrei io megaschermo principale ma in questo modo non so come poter vedere quanto accade sullo schermo non avendo la possibilità di vedere la ripetizione in piccolo sul mio monitor (com VLC).

Vorrei capire se esistono software che mi possano aiutare o perlomeno semplificare la vita: poter dare i tempi alla band (attacchi corretti...), avere un pieno controllo di ciò che accade sul megaschermo (poter fermare/ripartire/accelersre/rallentare...ecc)...

Ho in notebook Asus con 12 Gb di Ram, un i5 di settima generazione HD DA 1 TB.
Monto sin 10 (sob) ma uso linux 64bit (ubuntu) per la stabilità e velocità che mi offre.

Grazie per l'aiuto!
Ciaooooo

Andrea
andy65

Piattaforma: Linux

Re: Software per proiezioni

Messaggioda [FatCat] » 13/11/2017, 14:54

Bene! come avrai notato VLC a parte far andare una play list è molto limitato per quello che vuoi fare.
eliminalo!

ti serve un software per vjing o meglio ancora per show control. dove ad un determinato evento succede una cosa. le cosidette "cue".

per mac ti avrei detto QLab. specifico per teatro. ma anche resolume vdmx....lo fanno.

per linux ti posso dare dei nomi ma personalmente nn li ho mai provati.
FreeJ
Glmixer
Linux Show player
MagicQ

metti un disco ssd al tuo computer che ti cambia la vita.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Messaggioda andy65 » 13/11/2017, 15:21

Grazie per le info!

Si... penso di cambiare il disco... presto!
Per i software...
Testo e vi so dire...
Chissà... forse potrei anche farci girare osx in una vm...
andy65

Piattaforma: Linux

Messaggioda [FatCat] » 13/11/2017, 15:38

http://linux4vjs.net/
anche qua trovi elencati software utili vari per linux.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Torna a Chat Generale