Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
  • Oggi è 21/10/2018, 16:13

F.A.Q. & beginners

Presentazione e domande

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Presentazione e domande

Messaggioda Tiger_Trash » 02/04/2015, 16:39

Salve a tutti,
sono uno studente di Architettura (quasi in procinto di finire) e nel corso degli anni mi sono avvicinato al vastissimo mondo delle "arti visuali". Premetto, non mi reputo un artista, mi diletto semplicemente a fare cosette per personale divertimento, o lavoretti per amici, usufruendo di vari software.
So utilizzare AutoCAD, 3DSMAX, SKETCHUP+vRAY, Adobe Photoshop, Lightroom, Illustrator, After Effects, Premiere, non tutti allo stesso livello, ma conto di poter colmare le mie lacune.
Per quanto possa contare ho un minimo di preparazione con software DJ, come Traktor (mi è capitato di mettere musica, usufruendo di un controller Hercules) ma non mi posso considerare un DJ.
Ci terrei però ad addentrarmi nel terreno del Video Mapping, o comunque delle proiezioni in genere, che siano o meno interattive.
Ho seguito un seminario in facoltà, ma si è rivelato un totale fallimento. Ho trovato dei corsi, ma hanno dei costi proibitivi per me.
Quindi avevo pensato di provare a capirci qualcosa da solo, come del resto da solo o più o meno imparato ad usare gli altri programmi che ho elencato (ovviamente usufruendo di tutorial e simili online).

In particolare ho un amico DJ, e da un po' di tempo pensiamo di mettere su una cosa insieme, tipo lui mette i dischi e io mi dovrei occupare dei "visuals" (e una papabile data è a Giugno).
Ed è proprio su questo che vi chiedo delle dritte, oltre, se possibile, ad una panoramica generale su software (io ho windows 7 come sistema operativo), requisiti minimi del PC, proiettori etc.

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione, spero di non aver infranto regole del forum...
Un saluto a tutti!
Tiger_Trash

Piattaforma: Win

Re: Presentazione e domande

Messaggioda Takehiko » 05/04/2015, 16:39

Benvenuto,
Con 3dmax e aftereffect puoi fare qualsiasi cosa di mapping, anche se non sono i software più utilizzati, ad esempio cinema4d é molto più utilizzato.
Se vuoi durante lpm a Roma terró un corso di mapping base, anche se forse tu sei interessato a cose più avanzate e 3d.
Cmq in fin dei conti si basa su un trompe l'oeil in movimento, realizzato con un modello virtuale proiettato su un modello reale. Ovviamente se guardi un video della festa di santiago de Compostela ti scoraggi e non sai da che cosa iniziare, ma se provi a sperimentare su cose semplici, come un mobile o un modellino in scala, cambiando prima i colori agli oggetti e poi le ombre, passando solo più avanti alla deformazione degli oggetti.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti

Messaggioda [FatCat] » 07/04/2015, 20:56

ciao benvenuto!

anceh io ti consiglio di fare un salto all'LPM per farti un idea sul mondo del live visual.
ci son anche workshop a costi accessibili.

http://liveperformersmeeting.net/

hai una buona base. tecnica e tecnologica.
tra i software per windows ti consiglio resolume arena che è il più usato....
ma ancora di più di farti una ricerca per trovare quello più adatto a te.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Messaggioda Tiger_Trash » 13/04/2015, 21:07

Vi ringrazio per le dritte. Purtroppo in quei giorni sarò fuori italia, e non potrò andare all'LPM, che mi pareva però una cosa molto interessante. Sapete consigliarmi altri eventi/manifestazioni?
Tiger_Trash

Messaggioda [FatCat] » 28/04/2015, 12:29

LPM è unico nel suo genere.è un meeting non un festival.
altri da vedere per performance al volo mi vengono in mente glow festival, flussi, robot,...
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Torna a F.A.Q. & beginners