Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
  • Oggi è 21/10/2018, 16:13

F.A.Q. & beginners

Presentazione e domande

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Presentazione e domande

Messaggioda Tiger_Trash » 02/04/2015, 16:39

Salve a tutti,
sono uno studente di Architettura (quasi in procinto di finire) e nel corso degli anni mi sono avvicinato al vastissimo mondo delle "arti visuali". Premetto, non mi reputo un artista, mi diletto semplicemente a fare cosette per personale divertimento, o lavoretti per amici, usufruendo di vari software.
So utilizzare AutoCAD, 3DSMAX, SKETCHUP+vRAY, Adobe Photoshop, Lightroom, Illustrator, After Effects, Premiere, non tutti allo stesso livello, ma conto di poter colmare le mie lacune.
Per quanto possa contare ho un minimo di preparazione con software DJ, come Traktor (mi è capitato di mettere musica, usufruendo di un controller Hercules) ma non mi posso considerare un DJ.
Ci terrei però ad addentrarmi nel terreno del Video Mapping, o comunque delle proiezioni in genere, che siano o meno interattive.
Ho seguito un seminario in facoltà, ma si è rivelato un totale fallimento. Ho trovato dei corsi, ma hanno dei costi proibitivi per me.
Quindi avevo pensato di provare a capirci qualcosa da solo, come del resto da solo o più o meno imparato ad usare gli altri programmi che ho elencato (ovviamente usufruendo di tutorial e simili online).

In particolare ho un amico DJ, e da un po' di tempo pensiamo di mettere su una cosa insieme, tipo lui mette i dischi e io mi dovrei occupare dei "visuals" (e una papabile data è a Giugno).
Ed è proprio su questo che vi chiedo delle dritte, oltre, se possibile, ad una panoramica generale su software (io ho windows 7 come sistema operativo), requisiti minimi del PC, proiettori etc.