Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
  • Oggi è 21/10/2018, 16:07

F.A.Q. & beginners

Proiezione full hd

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Proiezione full hd

Messaggioda karam » 12/04/2013, 3:21

Ciao a tutti,
mi son iscritta da poco ma seguo il vostro interessante forum da molto.

Sono una motiongrapher che si trova (in maniera un po' imprevista) ora alle prese con una proiezione/scenografia per un concerto, e siccome i video che ho creato hanno un loro consequenzialità (è come se fossero dei video musicali veri e propri) ma contemporaneamente devono essere gestibili per seguire le piccole variazioni musicali presenti nell'esecuzione live dei brani, ho pensato che la soluzione migliore fosse di spezzettare i video in più parti e montarli poi live con resolume (senza troppi fronzoli, utilizzando giusto qualche assolvenza/dissolvenza in entrata ed uscita).

Ho letto nel forum molte nozioni importanti, credo resolume sia il programma più idoneo (giusto?) ma scrivo perchè ancora non mi è chiaro l'aspetto risoluzione.

La proiezione sarà fatta con un proiettore full hd (che potrò provare solo qualche giorno prima dello spettacolo). I filmati che utilizzerò in resolume che definizione dovranno avere perchè il pc (un portatile che come configurazione non è dedicato a questo...) non si inchiodi e ma l'immagine sia ben definita?

Takehiko, in un post hai scritto che :

2- installazione mappata in un poolparty, risoluzione composizione 1920x960, 6 livelli 100 clip 640x480 a random che si proiettavano su 6 finte televisioni di cartone, risoluzione uscita proiettore 1280x1024.

e che

4- video scenografia per evento in teatro, proiettore 1600x1200, clip 1280x720, strachate e/o croppate per adattarsi, un livello di clip e un paio di effetti colore/regolazione, e paio di livelli di testi.

e come era la definizione della proiezione?

E quindi per proiettare dal full hd potrei usare filmati 1024x576? potrei addirittura scendere a 960x520?

grazie! :happy:
karam

Piattaforma: Win

Re: Proiezione full hd

Messaggioda Takehiko » 12/04/2013, 23:54

hai un televisore fullhd a casa? collega il portatile al televisore, carica i tuoi video e prova.
se funziona a casa, funzionerà anche al concerto.

se non funziona, abbassa la risoluzione delle clip e della proiezione.

ti ricordo che la definizione è importante fino ad un certo punto, se sei in un concerto, e il pubblico è lontano dalla proiezione, le immagini sono veloci, meglio mille volte avere fluidità che definizione, meglio un video fluido e scattante a 800x600 che uno che va a scatti e sgrana a 1920x1080.
cmq se dal fullhd scendi di risoluzione, proietta a 960x540, che è un quarto del fullhd (metà per ogni lato) così ogni pixel sarà replicato 4 volte, se riesci prova anche l'hd normale, 1280x720.

inoltre se si tratta di un singolo evento, programmato così in anticipo, puoi prendere in considerazione di noleggiare un sistema più performante, un portatile di ultima generazione, o un computer fisso.

il 1024x576 mi pare una scelta infelice.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti

Messaggioda karam » 13/04/2013, 12:23

Grazie enciclopedia Takehito!

Vero, proverò con quella lavagna di tv che ho di là....

Sì, anche io avevo ventilato la possibilità di affittare un computer all'uopo, ma la zona dove sono è un po' sprovvista di tale metropolitane magie.

I musicisti, ovviamente, vorrebbero proiettare su tutta la superficie proiettabile.

Quindi, se vado con filmati 960x540 poi setto la risoluzione della composizione di resolume a 1920x1080 e scalo la composizione al 200%?
Resolume si affatica a fare ciò o per lui è alquanto indifferente?

E un'altra domanda sul formato: ma a quanti fps si lavora di solito? io son abituata ai 25 fps, perchè solitamente i video hanno un altro utilizzo... se scendo a 15 fps resolume ne guadagna in fluidità?

Ciao e grazie! :happy:
karam

Messaggioda Takehiko » 13/04/2013, 14:04

Se proietti in fullscreen resolume da solo adatta la composizione all'output, non occorre scalare la xomposizione, la cosa non affatica resolume per nulla.
E la superficie proiettata é quella totale.
Lavora pure a 20fps, 15 sono pochini, realizza i filmati da aftereffect o quello che usi direttamente a 20fps. Ovviamente se il tuo pc li regge meglio 25 o anche 30, con il fullhd su cavo vga si arriva fino a 60fps, su hdmi, sotto i 3 metri anche a 120fps, ma si usa solo per il 3d.
se abiti nel deserto e nessuno affitta computer, magari un amico che ha una macchina potente a casa te lo può prestare, e visto che sei nel mondo del motiongraphic, magari qualche tuo collega ha una workstation grafica con le contropalle.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda karam » 06/05/2013, 0:28

Takehiko, grazie mille per i tuoi consigli!!!!!!!! d'oro!!! :happy: :happy: :happy: :happy: :happy: :happy:

cmque, non abito nel deserto ma quasi... alla fine ho messo le ruote alla mia workstation fissa facendola diventare mobile! Ma non mi son avventurata nel fullhd...
Ultima modifica di karam il 06/05/2013, 0:32, modificato 1 volta in totale.
karam

Messaggioda Takehiko » 06/05/2013, 0:36

bene bene.
the vj forum bot

Takehiko

Torna a F.A.Q. & beginners