Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
  • Oggi è 19/08/2018, 8:03

F.A.Q. & beginners

Presentazioni e domande di base.

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Messaggioda Ben Wenelleck » 10/03/2013, 13:37

Salve salvino.

Non credo abbia molte cose interessanti da dire sul mio conto a parte che è diverso tempo che ho deciso che ogni cosa che faccio per passare il tempo dev'essere creativa, edificante ed istruttiva.
Vivo in Norvegia al momento, suono la batteria e vivo in un collettivo che si occupa di Techno, faccio il dj e sto muovendo i primi passi nella produzione.
Dall'anno scorso ho iniziato a fare il tecnico delle luci ai concerti e mi è sembrata cosa buona e giusta. Ho imparato cos'è un DMX, cos'è un dimmer e varie nozioni di elettronica, ma purtroppo non sono ancora arrivato al controllo di moving heads e altri device che fanno uso di canali DMX multipli soprattutto perchè usavo un tavolo di controllo quasi totalmente analogico che rendeva terribilmente stressante l'installazione ed il controllo di questi. Ora che ho un Mac spero di digitalizzare un po' il processo e magari iniziare a controllare un po' di fatti che si muovono.

Tornando al Vj-ing, ho pensato che quando non metto la musica posso mettere i video e fare cose belle. Ho iniziato a smanettare su resolume, dato che su internet sembrava uno dei software più accreditati (vivo anche con un vj ma lui è così oldschool che usa due videoregistratori e un tavolo di missaggio totalmente analogico, io punterei a tecniche più moderne).
Ho capito fondamentalmente il funzionamento del programma anche perchè mi sono letto il manuale (perchè la gente non si legge i manuali?!) però ho dei dubbi.

In primis qual'è il senso di avere clip audio anche all'interno di Resolume? Cioè mettiamo caso che fai il vj durante un dj-set, vuoi mettere i video e la musica? chi credi di essere, Dio? avrebbe senso nel caso in cui il fine ultimo del vj a quel punto sarebbe un'installazione artistica visuale con tanto di musica e blablabla ma anche in quel caso, dal punto di vista del controllo audio resolume sembra un programma incompleto, non ha filtri, effetti, un mixer come si deve. sarebbe meglio usare ableton.

E qui casca l'asino. Il midi Clock, ok. Fintanto che fai tutto sullo stesso pc (e sarebbe anche impossibile) potresti usare il rewire credo, sebbene la mia conoscenza sull'argomento non è ferrea perciò lascio stare. Ma nel caso in cui ci sia un dj che ha la sua console o suona live [o suona vinili quindi il midi non è manco contemplato] il tap tempo rimane la mia unica possibilità di far entrare le immagini a tempo? quali sono i device hardware che necessito per clockare il mio mac a tutto il resto, o meglio a rendere il mio mac uno slave della musica? [potrei iniziare a comprare una foderina in pelle borchiata]

Controllerz. Ne ho lette di tutti i colori. Ora premettendo che uso ableton e l'APC 40 è una belva assoluta, e che comunque nel suo funzionamento e sequenzialità resolume ricorda molto ableton, nel momento in cui riuscissi a mappare il controller non sarebbe una grande cosa? Dato che ho anche trovato su un forum in inglese diversi tutorials su come farlo. potrei usare gli otto knobs in alto per la dashboard e sarebbe un mondo stupendo.

La Dashboard, sembra una cosa bellissima, ma secondo voi quali sono i parametri più utili da controllare tramite codesta? che poi senza un controller, la dashboard in sé diventa inutile, o sbaglio?

Grazie grazie.
Sarebbe bello imparare.
Scusatemi per il mio essere approssimativo ed irruento, sono un tipo ansioso e non mangio il ragù da più di 2 mesi.
Ben Wenelleck

Software utilizzato: Resolume per ora
Piattaforma: Mac

Re: Presentazioni e domande di base.

Messaggioda [FatCat] » 11/03/2013, 13:23

in anni di forum direi la presentazione più completa vista finora! :happy:
benvenuto nell combriccola Ben!

RESOLUME E CLIP AUDIO.
il senso delle clip con l'audio glielo devi dar te. se ti servono o meno. se ce l'hai ci puoi fare dell cose carine, se non ti serve puoi farne a meno. resolume è un software per vjing. nn pretende di esssere un soft audio, ma contempla l'uso dell'audio in quel senso li. VDMX lo gestisce molto meglio l'audio.

MIDI CLOCK e sincro cn la musica
puoi usare molti tipi di segnale audio, dipende dove vuoi arrivare. se sei in un club basta il wave form dell'audio cn un micrfono dove prendi alti bassi e medi. se il tuo software te lo permette puoi anche assegnare le frequenze (VDMX lo fa!). se visualizzi una performance audiovisiva puoi permetterti anche cose più complesse usando i segnali MIDI o OSC mandati dal musicista.
dipende cosa e quando vuoi andare a syncro.

CONTROLLER
Puoi usare i controller che vuoi per assegnarli quello voi in resolume o altro software. con i controller il segnale è MIDI. se usi uno smartphone o tablet. usi l'OSC.

DASHBORD
ci sarà qulcuno più ferrato di me che te lo sa spiegare... io uso VDMX non so se lsi è capito!!?!?!:mrgreen:
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...

Messaggioda Ben Wenelleck » 11/03/2013, 21:47

uhm, molto esaustivo.
Aspetto ad ogni modo di avere un controller, c'è chi usa controllers per Djing. hanno la loro funzione se devi visualizzare ad un rave. Però l'APC 40 mi piaceva perchè è al contempo sia un mixing controller con faders e cross fader, sia un pad controller. D'altronde le analogie tra Ableton e Resolume sono evidenti a mio avviso.
In quanti siete attivi sul forum?
Ben Wenelleck

Software utilizzato: Resolume per ora

Messaggioda [FatCat] » 12/03/2013, 15:42

le analogie sn negli standard e tecnologie audio. li definirei più linguaggi comuni. che si possono comunicare.
se fai vj set ad un rave...se sincronizzi al dj conviene usare l'audio in.
se vuoi beccare i suoni di live devi metterti d'accordo con il musicista e impostare le macchine in un determinato modo.

se fai vjset x 8 musicisti tra dj e chi fa live la vedo dura impostare il lavoro...

cmq sn scelte. ;)

l'attività degi utenti va un po a periodi...nn ti so dire esattemente un numero.
in molti leggono ma non scrivono.
www.anticaproietteria.it

[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...

Messaggioda momoloco » 12/03/2013, 20:21

salve, scusate l'intrusione e scusate se ho inviato precedentemente a questa una discussione senza cercare all'interno del sito ciò che si avvicina a quello che cerco.

Io uso ableton solo per suonare. Al massimo, per un live, ho mandato un video tramite altro computer senza sincronizzazione.
Vorrei per i prossimi live utilizzare per ogni brano che suonerò live il suo video. Non solo....mi piacerebbe inviare immagini in movimento e non, attraverso ableton...ad esempio poter sincronizzare le immagini con i BPM o addirittura mandare immagini attraverso l'invio di una sola clip musicale....

Pensavo addirittura di poter fare tutto con Ableton, (perchè nel manuale c'è una parte dedicata al warming tra video e musica)ma non è cosi...

Cosa posso fare? quale miglior software utilizzare? certo che la migliore soluzione sarebbe di collaborare con un vj e il gioco è fatto, ma con videoartisti a Roma, non ho avuto fortuna.

grazie a tutti!
momoloco

Software utilizzato: 2K8Y

Messaggioda [FatCat] » 13/03/2013, 14:16

*[sei andato off topic..qua nn si parla di ableton. parli delle stesse cose in questo post qua.]*
www.anticaproietteria.it

[FatCat]

Torna a F.A.Q. & beginners