Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti
  • Oggi è 21/10/2018, 17:33

F.A.Q. & beginners

basi audio sincronizzate con appositi video per il live

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

basi audio sincronizzate con appositi video per il live

Messaggioda dedo » 04/09/2012, 10:35

Ciao a tutti, sono nuovo e spero che la vostra professionalità possa aiutarmi a risolvere il mio problema.
Ho un gruppo di musica elettronica e nel prossimo live vogliamo proiettare su grande schermo dei clip video preparati appositamente per ogni singola canzone; in pratica i clip video sono stati realizzati e già sincronizzati in fase di realizzo con le basi audio di ogni canzoone che manderemo mediante notebook (utilizzando CUBASE come sequncer)e il nostro problema è quello di comandare lo start (e quindi lo stop) dei clip video con lo start (e stop) delle basi audio.
Poichè CUBASE può supportare le tracce video abbiamo fatto delle prove ma purtroppo i clip video vanno a scatti probabilmente per incompatibilità con il formato o con le dimensioni: i clip video sono realizzati con MAGIX VIDEO DELUXE MX PREMIUM in formato M-PEG 4 risoluzione 1280 x 720 (e il risultato è molto buono); abbiamo provato altri formati e risoluzioni più basse ma con analoghi risultati (e netto peggioramento della qualità video....).
Io credo che una soluzione potrebbe essere usare un secondo notebook su cui fare andare i clip video, facendolo comandare via MIDI dal notebook che manda le basi audio, ma non conosco un software video adatto a dialogare in questo modo con CUBASE come master.....
Potete aiutarmi?
Grazie mille
dedo
dedo

Piattaforma: Win

Re: basi audio sincronizzate con appositi video per il live

Messaggioda Takehiko » 04/09/2012, 12:37

innanzitutto cubase non è il software ideale per un live, però è fattibile la cosa.
il codec m-peg 4 non va bene per fare un live, usa il quicktime motion-jpg o m-jpg, i file saranno più grossi ma verranno riprodotti più fluidi.
in alternativa, puoi usare una traccia timeline per sincronizzare audio di cubase e video di un altro software o il midi come accennavi prima.
tutti i software per vjing supportano il midi, qualcuno il timecode, pochi il timecode di cubase.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Torna a F.A.Q. & beginners