Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti
  • Oggi è 25/08/2019, 7:05

F.A.Q. & beginners

Formato delle clip video e altre domande

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Formato delle clip video e altre domande

Messaggioda djdona » 05/07/2012, 2:57

Dopo essermi presentata eccomi con un po' di domande tecniche come promesso (o minacciato? :twisted: )...

Mentre sto prendendo confidenza col software (Resolume) sto iniziando a crearmi un archivio di clip, devo dire che se ne trovano parecchie in giro in rete, anche sfruttando i siti che ogni tanto consigliate.
Sto inoltre iniziando a preparare un po' di clip originali, tagliandole da video miei e altro materiale video (film, ecc.) che ho.

-Ho cercato di capire qual'e' il formato migliore in cui crearle, e mi sembra di capire che creando dei file .mov (con codec Apple Motion Jpeg A o quale altro?) non dovrei avere problemi di compatibilità e playback ne' con Resolume, ne' con altri software che volessi usare in futuro. Voi che codec usate per le vostre clip?
Ho provato a usare il codec dxv di Resolume, ma non riesco a farlo funzionare con nessun programma di conversione (ne' Sony Vegas, ne' Mpeg Streamclip, ne' Avidemux), non mi spunta proprio l'opzione, quindi ho lasciato perdere.
Ma l'Apple Motion Jpeg A e' un formato compresso? molto?
-Quale definizione usate o quale e' la piu' comune/quella che da' meno problemi? I file esempio di Resolume sono in 640x480, cosi' come varie clip scaricate da web si trovano in questo formato.
Pensate sia eccessivo lavorare invece a 800x600? Oggi che si va verso l'hd non e' troppo basso lavorare a 640x480?
Con 800x600 (o meglio 720x576, ovvero formato dv pal?) sembreranno troppo sgranate le clip 640x480 che volessi utilizzare?

Per adesso mi pare che basta cosi' con le domande... :mrgreen:
djdona

Piattaforma: Win

Re: Formato delle clip video e altre domande

Messaggioda Takehiko » 05/07/2012, 9:50

Non il motion jpj a devi usare il m-jpg.

La risoluzione dipende anche dalla potenza del tuo computer e dalla velocità con cui vuoi usarle.
Per usare un paragone, il computer è una città, le clip i veicoli, con un suv bello grosso fai il figo ma nel traffico sei bloccato, tiri fuori la 500 e passi nelle vie strette e trovi subito parcheggio.

Bello l'hd ma se il pc non ce la fa e va a 10fps allora riduci la risoluzione che è meglio.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti

Messaggioda [FatCat] » 06/07/2012, 0:03

io ho ciminciato ad usre l'AIC (Apple Intermediate Codec). perchè uso VDMX.
ma dipende da cosa digerisce meglio il tuo software....

di regola il photojpg ha un buonb compomesso qualità dimensione. anceh se è senza alpha....

guard questo link per capire le differenze tra motion jpg e photojpg...
http://vjforums.com/showthread.php?t=12587
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Messaggioda djdona » 06/07/2012, 16:21

Grazie per le info intanto!
Lavorando da sempre su windows conosco meglio i codec tipici di windows (inclusi tanti tipi di .avi che non sono gli antenati ;-)), invece devo un attimo chiarirmi le idee sui codec Apple tipo i .mov di vario tipo....non so se invece di convertire in quicktime mi conviene qualche codec avi (ho visto per esempio che si trovano delle clip codificate con indeo in giro)... ma forse con i .mov e' piu' facile che non abbia problemi di compatibilita' in futuro...

Pero' non mi avete risposto su che tipo di risoluzione usate per le vostre clip :-)
L'800x600 non mi sembra propriamente un formato hd, e mi permetterebbe forse di potere usare anche le clip 640x480 che si trovano copiose sul web, senza che la sgranatura sia troppo evidente...
Il mio computer nelle prove fatte in casa sembra reggere 2-3 flussi video con risoluzione 800x600, dovrei fare casomai delle prove con computer acceso 2-3 h e vedere che succede... e soprattutto se riuscissi a collegare a uno schermo esterno per vedere meglio se le clip con risoluzione inferiore sono utilizzabili con 800x600...
In ogni caso mi consigliate 800x600 e non 720x576 (Pal DV), giusto?
djdona

Messaggioda Takehiko » 06/07/2012, 18:51

una clip 640x480, proiettata a 640x480 si vede bene tanto quanto se stessa riscalata a fullhd e proiettata in fullhd, sgrana tanto uguale.
quindi non ha senso aumentare la risoluzione di una clip in preproduzione, significherebbe solo perdere tempo e avere un file più grosso sul computer che affatica di più il sistema.
io consiglio di usare le clip alla risoluzione originale cui le trovi, se arrivano da un dvd saranno in pal, lasciale in pal, se arrivano da qualche sito, lasciale alla risoluzione che sono in quel sito, poi le adatti direttamente in resolume.
i codec con quicktime di solito danno meno problemi di compatibilità.
queste le risoluzioni con pixel quadrate che si possono usare sui computer:
formato 4/3:
320x240 qvga
640x480 vga
768x576 pal
800x600 svga
1024x768 xga
etc fino alla 2560x1920 che è la massima supportata dalle schede video di solito (dovrebbe essere anche la risoluzione dell'ipad3 se non erro)

poi ci sono le risoluzioni 16/9 5/3 8/5 etc etc comprese le risoluni hd 1920x1080 e 1280x720.
qui hai un riassunto: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vecto ... dards2.svg

non so che computer hai tu ne che tipo di set vuoi fare nelle tue serate, se vuoi ti porto qualche esempio di alcune serate che ho fatto ultimamente con il mio portatile vecchio di 5 anni:

1- vjset in discoteca commerciale, 3 livelli 800x600, cambio clip ogni 20 minuti.
2- installazione mappata in un poolparty, risoluzione composizione 1920x960, 6 livelli 100 clip 640x480 a random che si proiettavano su 6 finte televisioni di cartone, risoluzione uscita proiettore 1280x1024.
3- evento hardstyle, risoluzione proiettore 1600x1200, risoluzione composizione e clip 640x480, 10 livelli e una 30ina di effetti, pianola per suonare live i video.
4- video scenografia per evento in teatro, proiettore 1600x1200, clip 1280x720, strachate e/o croppate per adattarsi, un livello di clip e un paio di effetti colore/regolazione, e paio di livelli di testi.
5- vjset techno/house, risoluzione uscita 1024x768,3 livelli con immagini jpg/png 2000x2000, una dozzina di effetti che seguono la musica, un paio di livelli con testi/loghi in png.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda djdona » 23/07/2012, 20:24

grazie take e fatcat!
sono scomparsa per impegni lavorativi... avevo letto i vostri post, ma non ho potuto metterli in pratica per mancanza di tempo...
In particolare per quanto riguarda la risoluzione delle clip, ok, le clip che trovo in giro non mi conviene riscalarle, ma quelle che voglio creare io? o perche' magari girate da me medesima con la mia telecamerina, o perche' magari tratte da qualche dvd...
Voi in che risoluzione avete creato il vostro archivio clip?
djdona

Messaggioda djdona » 23/07/2012, 20:26

Dimenticavo, dalle varie opzioni di vjset che hai elencato, take, mi sembra di capire che lo standard sia ancora la proiezione in 4:3, quindi o 640x480, oppure 800x600 (mi starei orientando su questa che mi sembra un buon compromesso ed e' vicino al formato dvd), oppure 1024x768...
djdona

Messaggioda Takehiko » 23/07/2012, 23:19

i proiettori 16/9 sono solo per guardarsi i film in casa.
the vj forum bot

Takehiko

Torna a F.A.Q. & beginners