Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
  • Oggi è 21/10/2018, 16:48

F.A.Q. & beginners

Live che incombe! loops?

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Messaggioda Sbrollo » 15/01/2011, 16:07

come beginner ti sconsiglio di prendere SOLO un filmato e proiettarlo.
convertilo, effettalo, cambialo,...
cerca di trovarti uno stile che nn sia il solito minestrone di loop come fanno molti vj alle prime armi.

Proverò senz altro!
Ho recuperato final cut da qualche giorno ma non l ho neanche provato, è raccomandabile per cominciare ad editare qualcosa?
Sbrollo

Messaggioda Visual_Jack » 15/01/2011, 17:13

no certo che no... finalcut è per montaggio video. A te serve un software di editing e motion graphic. ma sicuramente prima dovrai imparare le basi del vjing altrimenti con quale criterio editi i video?

prova smanettare con after effects imparare con i tutorial in rete è abbastanza facile ovviamente dovrai avere una certa padronanza dell'inglese scolastico per essere molto veloce nell'eseguire i comandi che ti suggerisce il tutorial. io consiglio sempre di istallare la versione in inglese dei principali SW anche per questo motivo.

oltre ad after effects esistono svariati SW anche alcuni free, sul mac c'è anche "motion"
http://www.apple.com/it/finalcutstudio/motion/

se ti piace uno stile grafico prova vedere i loops gratuiti di beeple http://www.beeple-crap.com/

8)
Visual_Jack

Messaggioda Takehiko » 15/01/2011, 20:38

devo dare una cattiva notizia a visual jack....

editing e montaggio video sono le stessa cosa, in due lingue diverse, ma sono la stessa cosa...
per editare il video, final cut va benissimo.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda Visual_Jack » 15/01/2011, 21:17

si scusa l'ho usato in modo improprio... però sono sempre dell'idea che finalcut non va bene... non è così intuitivo come potrebbe essere after effects e sicuramente non conoscendo entrambi, fissato obbiettivo editare clip per vj, potresti raggiungerlo meglio con after effects.
Visual_Jack

Messaggioda Efrem » 15/01/2011, 21:19

Takehiko ha scritto:devo dare una cattiva notizia a visual jack....

editing e montaggio video sono le stessa cosa, in due lingue diverse, ma sono la stessa cosa...

After Effects viene definito un software di "animazione grafica e video editing".
Premiere viene definito un software di "montaggio video".
In italiano i due termini non vengono utilizzati per indicare la stessa cosa.

Ma in realtà si tratta di una fraintendimento linguistico perchè invece in inglese è Premiere ad essere definito un software di video editing, mentre After Effects viene definito software di motion graphics e compositing.

Il problema è che il vocabolo "Editor" non è inglese ma latino, e la cultura anglosassone ha attribuito a questa figura ruoli a volte diversi da quelli attribuiti al vocabolo italiano "Editore".
Oltre al fatto che in italiano il termine Compositing non viene utilizzato spesso.

Morale? Boh, non mi ricordo dove volevo arrivare quando ho iniziato a scrivere... :|
Efrem

Messaggioda Takehiko » 15/01/2011, 21:54

Efrem ha scritto:
Takehiko ha scritto:devo dare una cattiva notizia a visual jack....

After Effects viene definito un software di "animazione grafica e video editing".
Premiere viene definito un software di "montaggio video".
In italiano i due termini non vengono utilizzati per indicare la stessa cosa.

Ma in realtà si tratta di una fraintendimento linguistico perchè invece in inglese è Premiere ad essere definito un software di video editing, mentre After Effects viene definito software di motion graphics e compositing.

Il problema è che il vocabolo "Editor" non è inglese ma latino, e la cultura anglosassone ha attribuito a questa figura ruoli a volte diversi da quelli attribuiti al vocabolo italiano "Editore".
Oltre al fatto che in italiano il termine Compositing non viene utilizzato spesso.

Morale? Boh, non mi ricordo dove volevo arrivare quando ho iniziato a scrivere... :|

appunto.
però se fai i loop partendo da un film, ti basta il taglia e cuci di quicktime pro molto probabilmente.
the vj forum bot

Takehiko

Messaggioda Sbrollo » 16/01/2011, 21:48

in ogni caso l installer di final cut comprende anche Motion, non sapendo di cosa si trattasse non l ho installato per motivi di memoria, se può essermi d aiuto installo anche quello!
Sbrollo

Re: Live che incombe! loops?

Messaggioda Ben Wenelleck » 15/03/2013, 0:44

I due link ai post coi loops danno errore 404 :)
Ben Wenelleck

Software utilizzato: Resolume per ora
Piattaforma: Mac

Messaggioda [FatCat] » 15/03/2013, 12:47

...vanno, vanno!!
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...

Messaggioda Ben Wenelleck » 16/03/2013, 12:09

Nello specifico, 2 tread (tra i molti) che possono esserti utili sono questo e questo.
Altri set interi di VJ più o meno famosi li puoi trovare su Archive; oltre a film e documentari storici da cui ricavare clip.

a me no :|

Poi per quelli che parlano di Keepvid, sembra la rivoluzione ma a me scarica solo i primi 20 secondi dei video, ci sono rimasto male :(
Ben Wenelleck

Software utilizzato: Resolume per ora

Messaggioda Takehiko » 16/03/2013, 14:49

A me scarica sempre tutti i video, anche quelli di 2 ore.
the vj forum bot

Takehiko

Precedente

Torna a F.A.Q. & beginners