Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
  • Oggi è 26/09/2018, 0:43

F.A.Q. & beginners

Ciao A Tutti

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Ciao A Tutti

Messaggioda N » 21/06/2007, 17:06

Ciao a tutti, mi chiamo N, e lavoro a Brescia in una disco.....

Dall'anno prossimo (SETTEMBRE) inizieremo con questa avventura del Vjing.... e siamo tutti(dal capo,allo staff) molto affiatati per questa nuova visione di serata....

Trovando in internet questo forum, ho letto un po di topic e ho deciso di iscrivermi.....come PUNTO DI RIFERIMENTO per:

-Chiarimenti
-Suggerimenti
-Consigli
-Avvertenze
-Varie ed Eventuali :lol:

In un altro topic ho scritto che domani comprerò il portatile per questo lavoro.

Intanto vi dico che:

- Non capisco niente di VIDEO (Ma grazie a voi riuscirò a far qualcosa) :roll:
-Capisco molto di DJ (anche perchè lo sono in questa disco)
- A breve arriveranno i DVJ della pioneer.... :P (chissà come sono)
-Dispongo di una tastiera midi usb con un paio di controller (può servire?)
-Dispongo di una matrix e di molte DMX che ci servono per le luci.....
-Un paio di proiettori
-Una telecamera Digitale.....
-Un mixer video.... ma non so neanche da dove si accende ....
-E TANTA VOGLIA DI IMPARARE!

Innazitutto..... io ho trovato questo programma:

ARKAOS.....
poi ne ho trovato un altro
RESOLUME

quale tra i due?

N sta per NIUBBO : :lol:
N

Messaggioda [FatCat] » 21/06/2007, 17:23

nn si diventa vj da un giorno all'altro...
ma bisogna pur sempre comiciare.

ci sn molti modi e stili di fare vjing, in base alle tue capacità e conoscenze, scegli attrezzature hardware e software che ti serviranno ad avere un tuo stile. ma prima comprendine appieno le funzionalità.

- prima di tutto dovresti avere conoscenze di video editing e video montaggio se vuoi produrti te il tuo materiale, ma anche no, se usi solo dvdj

-saper di audio o di dj perchè lavori in una discoteca nn ti serve più di tanto nel vjing, ma ti può esser utile come concezione di certe cose

- dvd pioner, controller midi, dmx servono se li vuoi utilizzzare, averli vuol dire la possibilità di smanettarci
- i proiettori sono d'obbligo
- stessa cosa telecamere e mixer video (che si acende tramite il tasto on/off..credo... :lol: )

Suggerimento:
per cominciare magari chiamate uno che è già del mestiere e lo fa da un po, così vi può aiutare capire meglio l'utilizzo dell'atrezzatura (per sfruttarla la meglio) e per imparare dal vivo cosa serve, e cosa no, le problematiche , come si fanno certe cose, che sforzi si fanno, ...e com'è dura la vita del vj... :lol:

col comado Cerca del forum trovi vecchi tread su arkaos e resolume che ti possono aiutare sulla scelta di un software o meno
Ultima modifica di [FatCat] il 21/06/2007, 17:37, modificato 1 volta in totale.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Messaggioda N » 21/06/2007, 17:27

[FatCat] ha scritto:nn si diventa vj da un giorno all'altro...
ma bisogna pur sempre comiciare.

ci sn molti modi e stili di fare vjing in base a alle tue capacità e conoscenze, la scelta di atrezzature hardware e poi software ti aiuteranno ad avere il tuo stile.

- prima di tutto dovresti avere conoscenze di video editing e video montaggio se vuoi produrti te il tuo materiale, ma anche no, se usi solo dvd
-saper di audio o di dj perchè lavori in una discoteca nn ti serve più di tanto...
- dvd pioner, controller midi, dmx servono se li vuoi utilizzzare, averli vuol dire la possibilità di smanettarci
- i proiettori sono d'obbligo
- stessa cosa telecamere e mixer video (che si acende tramite il tasto on/off..credo... :lol: )

Chiarimenti suggerimenti:
per cominciare magari chiamate uno che è già del mestiere e lo fa da un po, vi può aiutare capire meglio l'utilizzo dell'atrezzatura(per sfruttarla la meglio) e per imparare dal vivo cosa serve,come si fanno certe cose, che sforzi si fanno, ...e com'è dura la vita del vj.

:D

Ok Ok :D meno male che c'è questo forum allora :D

Qualcuno che mi potrebbe spiegare magari venendo un bel giorno da noi? Chi è di Brescia e ha così tanta buona volontà?
N

Messaggioda [FatCat] » 21/06/2007, 17:41

di bressia credo ci sia Sapo
(ma lui è già oltre al vjing...usa VisualJockey!!:wink: )

..e la Lola del Matrix.
[___VjingIsNotACrime____]
www.anticaproietteria.it

Hai mai provato la funzione Cerca prima di postare?
[FatCat]

Software utilizzato: VDMX, Resolume, Modul8, FLxER, MadMapper, Millumin, Mapio,...
Piattaforma: Mac

Messaggioda N » 21/06/2007, 18:43

[FatCat] ha scritto:di bressia credo ci sia Sapo
(ma lui è già oltre al vjing...usa VisualJockey!!:wink: )

..e la Lola del Matrix.

beh, non sarebbe male darmi una mano o farmi capire qualcosina :D :roll:
N

Messaggioda Efrem » 22/06/2007, 1:49

Anche io ho iniziato da poco, e posso dirti che già soltanto leggendo i topic della sezione Area Tecnica (software, Hardware, F.A.Q. & beginners, e Installazioni/Backstage/Hardware maker) è possibile trovare risposta all'90% dei quesiti che si pone un Vj quando inizia.
La parte più difficile è ovviamente relativa a questioni che implicano un'opinione personale (es. meglio Resolume, Modul8 o Flowmotion?), leggendo le opinioni degli altri puoi farti un'idea ma ti consiglio, se ne hai opportunità, di provare personalmente i software per capire cosa possono fare, cosa non fanno e se vanno bene per quello che Tu vuoi fare.

P.s.
Se Sapo o qualcun'altro viene a Brescia a spiegarti VisualJockey, mi aggrego per farmi dare ripetizioni :D
Efrem

Messaggioda N » 23/06/2007, 1:11

Oggi ho comprato l'Acer Aspire 5920G
Intel Core 2 Duo T7300 (2,0Ghz)
Scheda Video GeForce 8600m GT 256 MB dedicata + altri mega....
2 GB Ram
200 GB HD

domani o stanotte proverò i programmi... :-/
N

Torna a F.A.Q. & beginners