Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
  • Oggi è 15/11/2018, 23:26

F.A.Q. & beginners

Info x Principiante

Per chi muove i primi passi nel mondo del vjing: dalla teoria alla strumentazione minima necessaria. Consigli e domande.

Moderatori: Takehiko, Vj-Kar, [FatCat]

Info x Principiante

Messaggioda hal9000 » 01/10/2006, 13:01

Ciao a tutti!!
sono nuovo del vjing, e di questo forum; ma lavoro da alcuni anni con il video, oltre la mia formazione e professione cinematografica .
Ho installato il software Resolume versione 2.2; mi è sembrato interessante .Mi è anche sembrato però che il manuale non risolva molto i problemi.
Con l'hardware a disposizione non credo ci siano problemi (lavoro su PC) .

Oltre a presentarmi a tutti voi volevo chiedervi alcune cose riguardo a problemi riscontrati in questo primo approccio .

1) ho una scheda con dual monitor ed uscita svideo; ma resolume riconosce solo il dual monitor, non la svideo (che avrei voluto usare per mandare il segnale al proiettore) .

2)Nonostante tutti i tipi di compressioni e formati provati, mi sembra che esca un pò "malino" Resolume. Mi sbaglio? :roll: (le caratteristiche ottimali per un file?)

3)Ci sono problemi con Utilizzo Firewire? Io ho una scheda esterna di aquisizione...non la vede proprio :shock:

Per il resto mi è sembrato abbastanza intuitivo resolum ...
Vi ringrazio per l'aiuto
Saluti a tutti ...
hal9000

Messaggioda Shining » 01/10/2006, 13:31

ciao hal!! e benvenuto :D

io uso un'altro prog però conosco un pò anche resolume, di solito il formato più utilizzato è il 320x240....naturalmente però c'è chi mixa video che sono a 640x480 e chi a risoluzioni ancora più elevate....dipende da che macchina hai!!

io ti consiglio questo:

formato 320x240 (o al max 640x480)
codecs:
.mov------->h.263
.mov------->h.264
.avi--------->Cinepack
.avi--------->mpeg4

però dato che usi resolume potresti mixare gli .swf che hanno una risoluzione "vettoriale"....in più riconosce l'action-script inserito all'interno del .swf !!

per l' uscita s-video dovresti controllare le impostazione della scheda e non resolume....prova a far uscire il segnale da tutte le uscite !
cmq ti dovrebbero apparire 3 schermini nella finestra di settaggio monitor

per la firewire non sò propio che dirti!! però se giri un pò per il forum probabile che trovi qualcosa! :wink:

PS
hai scaricato una versione vecchia di resolume...dopo di quella c'è la 2.3 e l'ultimissima 2.4 forse ti basta scaricare l'ultima release per risolvere i tuoi problemi
--PENSARE CON FONDE LE IDEE--
Shining

Messaggioda hal9000 » 01/10/2006, 13:35

Grazie della tua risposta....
avrei preferito lavorare con file .mov, ma a resolume sembra che non gli siano simpatici :roll:
Tu che prog usi...ti ricordo che lavoro su pc...

a presto, ciao
hal9000

Messaggioda fubah » 02/10/2006, 2:11

1) smanetta con le impastazioni della scheda, l's-video di solito è gestita come "televisore".

2) dopo mille tentativi e consigli, ho deciso 400x300 .mov photojpeg....secondo me decisamente il miglior compromesso...
l'h264 ad esempio a me da molti problemi nel momento in cui devo fare i riavvolgimenti rapidi della clip...è piu' leggero, ma è mooolto compresso.

3)non ho un esperienza diretta quindi non so dirti..

ps. benvenuto nel forum !!
fubah

Messaggioda vj hash » 02/10/2006, 9:19

benvenuto hal9000.
1)smanetta meglio con lìestensione del desktop, funziona molto bene di solito, che scheda video hai?
2)Shining permettimi di corregeggerti sennò i primi 3 clip in h264-h263-mpg4 che mette su resolume gli si crasha tutto. h264-h263-mpg4 sono compressioni temporali e non spaziali, quindi il seeking time è per forza lungo. i formati da usare per il vjing sono solo i formati spaziali in programmi live come resolume. io consiglio il motion jpeg dentro quicktime che come dice la parola stessa è una sequenza di foto ottimizzate per il movimento.
3)hai guardato bene sotto le sources? di solito non ha problemi a vedere le firewire, ovviamente devi accendere la periferica collegata alla firewire prima di partire resolume.
vj hash

Messaggioda Shining » 02/10/2006, 12:58

booooooo!

io uso principalmente H.263 e cinepak e non mi danno affatto problemi! come dice fubah riguardo l' H.264 anche a me non và un granchè! :roll:

per il resto anche con clip di 80Mb (codificati come sopra) và che è un'amore il TZT (naturalmenti mixati con altri clip d'altrettanto peso!)

cmq proverò anche i motionjpg! :wink:
anche sè volevo spingermi nel totale vettoriale!!!!!!! :twisted:
Shining

grazie .....

Messaggioda hal9000 » 02/10/2006, 14:44

grazie delle varie osservazioni postate....
Io lavoro con Dual Xeon su WS Hp 8000, e la scheda è la Quadro4 ... credo non ci siano problemi di tipo tecnico ...Uso questa macchina regolarmente per montare su Avid ExpressPro con DNA Mojo , che è appunto la scheda di aquisizione esterna collegata via firewire ...

Non credo avrò problemi ad utilizzare file pesanti da far girare su resolume, e in effetti durante le prove già fatte non ci sono crash o altri prob tecnici...però non mi legge i file .mov ...se li prende resolume ma poi manda in play un movie nero ....e questa svideo non la vede ...proverò come mi avete detto a controllare nelle impostazioni scheda, ma già ci avevo perso molto; quindi collegherò il projettore su dual monitor, e lavoro su un monitor solamente .

Ho provato vari formati e compressioni, ed avevo pensato che comunque resolume non uscisse benissimo...

Altro Programma da provare in sostituzione a resolume?

grazie, a presto

Sono disponibile x aiuto riguardo a editing video prevalentemente su Avid
hal9000

Messaggioda Shining » 02/10/2006, 15:00

in sostituzione a resolume io PERSONALMENTE ti consiglio OpenTZT...è un pò complicatuccio da settare...e anche un pò da usare, ma quando ci prendi mano dà delle soddisfazioni enormi ! :wink:

un pò di info sull'ultima release:
http://www.vjing.it/forum/viewtopic.php?t=1599

altrimenti potresti usare motion dive tokyo....ma....sinceramente lo trovo un pò limitante!

per quanto riguarda OpenTZT è un prog freeware e ti dico da prima che :
-fà a cazzotti con gli mpeg4
-è consigliato il classico 320x240 o anche 640x480
-arriva a risoluzioni alte (1280x1024) però per una macchina tranquilla il max secondo me e il 720x480!!!...che non è male per niente.

per consigli e chiarimenti contattami pure! :wink:
Shining

Messaggioda paki » 02/10/2006, 19:09

altro software freeware: FLxER che scarichi da http://www.flxer.net

in costante sviluppo dal 2001. Permette di fare un bel po' di belle cose e la nuova versione (la 4.0 ancora in alpha testing però) ha ben 7 canali e comprende un sequencer. E' multipiattaforma e da il meglio di sé nei set velocissimi e marcatamente "grafici".
Usa i file .swf e .flv. Ma questo non è un problema se parti dai .mov. Il QuickTime pro converte facilmente e bene i .mov nei file flash.

Ha sviluppato intorno a se una community piuttosto numerosa con un nucleo piuttosto coeso e produttivo.

vedi un po' se ti garba!

ciao ciao
Ultima modifica di paki il 02/10/2006, 19:14, modificato 1 volta in totale.
paki

Messaggioda hal9000 » 02/10/2006, 19:09

Sembra proprio che tra i vari formati provati finora, motion jpeg sia quello che mi perde meno in output su resolume ...almeno!! ringrazio del suggerimento :D

Per il resto ora non perderò tempo a scervellarmi sulla uscita svideo...mi arrangerò collegando il proiettore al dual monitor....mi basterà un monitor per il mixaggio ...
Preferisco perdere tempo a concepire il live e a finire di selezionare il materiale da utilizzare .

A presto e saluti a tutti.....Luca_hal9000

Mi spaice un pò che non riesco a fargli riconoscere la scheda esterna tramite firewire...ma forse essendo un hardware avid ha qualche blocco per utilizzi con altre applicazioni
hal9000

Messaggioda vj hash » 02/10/2006, 20:07

quella del blocco hardware da parte della avid potrebbere essere il problema.
riguardo al codec considera che il motion jpeg era usato sulle postazioni di elaborazione video della matrox prima dell avvento del dv. il motion jpeg ha una storia molto lunga ed è uno dei codec tuttora piu usati al mondo per determinate applicazioni e distribuzione di contenuti
vj hash

Torna a F.A.Q. & beginners