Statistiche :
  • Nessun compleanno oggi
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
  • Oggi è 19/09/2018, 10:37

FLxER

Descrizione, istruzioni e modi d'uso - I

Sezione dedicata al free software di vjing italiano realizzzato in Flash

Moderatore: paki

Descrizione, istruzioni e modi d'uso - I

Messaggioda paki » 29/04/2006, 20:01

Come promesso a Samu e Gianluca, comincio qui a descrivere le caratteristiche e le possibilità di missaggio messe a disposizione dal FLxER. Potrebbe essere utile a tutti quelli che lo hanno approcciato da poco o vorrebbero iniziare a farlo.
In questa sezione mi terrò a disposizione di quanti vogliano approfondire, chiarirsi le idee o confrontarsi sull'impiego di questo software oramai affidabile, che promette nella sua prossima versione delle novità importanti e sicuramente molto interessanti.
Lo uso praticamente dalla sua nascita, ma prego ugualmente gli altri che lo usano da parecchio e che frequentano questo forum, di assistermi in questo excursus.
Pro Sit !!!

FLxER 3.0.1
FLxER è un video mixer software (scaricabile freeware dalla Rete all'indirizzo www.flxer.net , previa registrazione) programmato in action-script. Le estensioni dei file video che è capace di mixare sono essenzialmente .swf ed .flv.

Interfaccia d'uso - presentazione -
Appena lanciato, il FLxER si apre nella sua interfaccia di "prova". Questo significa che si presenta con la sua struttura dei tasti-funzione attivabili tutti a vista sullo schermo.

In alto a sinistra si ha a disposizione il menu a tendina degli "Effects".
Appena al di sotto, il pannello "Transform" (da attivare, pigiando il bottoncino lì subito a destra).
Sulla stessa colonna, un po' più in basso, troviamo i tasti funzione "Lock wipe" e "Hi-Quality" (da attivare o disattivare - "ON"/"OFF").

In alto al centro abbiamo il quadro finale, risultato del mixing che si sta operando.

In alto a destra, il poco utile, menù a tendina dell"Audio" (da selezionare ed attivare - volendolo - pigiando su "ON" lì di fianco).
Appena al di sotto, troviamo invece il pannello del "Channel 5 - Koncept Shooter" (da attivare pigiando il solito bottoncino lì un po' più a destra).
Sulla stessa colonna, un po' più in basso, troviamo una delle fuzioni più usate: il "BPM controller" (da settare tramite tapping del tasto "M" della tastiera, ed attivare o disattivare agendo su "ON"/"OFF")

In basso, uno dopo l'altro, i pannelli di controllo dei 4 channels dedicati alle sorgenti video.
Su ciascuno dei quattro canali si può:
_settare il livello di sovrapposizione (Depth);
_selezionare una delle librerie dei clips caricate nel mixer (select library);
_attivare una sorgente video (web-cam o videocamera) collegata al pc (DV-IN);
_selezionare il tipo di tendina da impiegare (Wipe), regolandola a piacimento (in trasparenza o grandezza) tramite il pitch a sinistra;
_caricare un .swf direttamente dalla Rete digitandone l'esatto indirizzo http;
_visualizzare e scegliere il clip da usare, scorrendo la libreria precedentemente selezionata;

Per passare all'interfaccia di lavoro, bisogna premere tre tasti della tastiera: "B", "H" ed "F".
Pigiando il tasto "B" si sblocca la funzione "Lock wipe". Questo permette di disattivare l'ancoraggio di default dei clip alle tendine.
Questo ancoraggio a me sembra utile quando si decide di giocare con le tendine circolari, orizzontali e verticali, applicabili ai singoli channels, per ottenere un risultato compositivo del quadro finale.
Agendo sul tasto "H", come già detto, si attiva o si disattiva la funzione "Hi Quality". Disattivandola, si alleggerisce il lavoro del processore senza perdere moltissimo in qualità delle immagini in uscita. Funzione fondamentale allorquando si lavora con clip "pesanti" ed un processore non troppo potente ( < 1.7 GH di potenza).
Pigiando il tasto "F" si va in full screen ed il mixer diventa controllabile tramite la tastiera del pc ed il mouse che agisce sullo short-cut a scomparsa che appare in basso sullo schermo.

8) [...]
paki

Messaggioda agogrillo » 11/05/2008, 19:03

ciao.. sono nuovo sia del forum che dell'approcio con flxer 3.0.1 mi sembra funzionale e semplice da usare pero vorrei capire come poter proiettare il mixaggio che ne viene fuori ovviamente solo quello e non tutta la finestra ho bisogno di una scheda video particolare? ho provato a cercare un impostazione in merito ma non la trovo!
non so' se sono stato chiaro comunque uso un notebook sony vaio 280 Ghz 448 mb di ram non so che scheda video abbia ho provato a collegare un cavetto rca dall'uscita video pc all'ingresso av/tv e mi proietta tutta la finestra! ce la posso fare?
sarei grato di qualche infor,azione in merito

grazie
agogrillo

Messaggioda Takehiko » 11/05/2008, 20:40

sapendo il tuo modello di vaio è possibile risalire alle specifiche della scheda video e quindi dirti se puoi o no e come attivare la funzione di proiezione di solo una parte dello schermo.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda agogrillo » 11/05/2008, 21:15

eccomi.. il mio è sony un pcg-fr415b
dici che posso farlo?
agogrillo

Messaggioda Takehiko » 11/05/2008, 21:33

ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Manuals/Notebooks/FR/FR_HW_IT.pdf

qui puoi scaricare il manuale di istruzioni del tuo portatile da pagina 60 a pagina 68 si parla delle impostazioni della scheda video.

la tua scheda video è una ati readeon igp 345m con 64 mb di ram dedicata + altri 64 condivisa, la ram del pc è 512mb.
the vj forum bot

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

mai pensato di usare la funzione cerca di google?
Takehiko

Software utilizzato: quasi tutti
Piattaforma: Win

Messaggioda paki » 11/05/2008, 23:36

ciao Agogrillo..

ti consiglio innanzitutto di spratichirti con la versione 4.2 beta che contiene funzionalità più complete.. ti anticipo anche che entro pochissimo verrà pubblicata una versione di FLxER che permetterà l'impiego dell'estensione del monitor..
quindi come gli altri principali software potrai scegliere di tenere aperto sul tuo laptop la preview con tutti i comandi a vista, mentre sul proiettore mandi solo il risultato video del tuo mixaggio

è una funzionalità già pronta che stiamo testando.. sembra vada già bene..

ciao ciao
e benvenuto nella nostra comunità
paki

Messaggioda agogrillo » 12/05/2008, 21:01

grazie x gli aiuti ma posso riuscire a fare solo un deskop virtuale e quindi diciamo a divirerlo su due video diversi ma unico e quindi meglio in full screen a questo punto spero che presto ci si riesce con l'estensione del monitor ah.. ma come faccio a caricare i loop in rete? ho provato con load ma l'indirizzo http è quello di flxer.net?
grazie
agogrillo

Torna a FLxER